Ecco la scena che il nipote di J. Robert Oppenheimer avrebbe “sicuramente rimosso” dal film di Nolan

"La parte che mi piace di meno è il riferimento alla mela avvelenata per via della sua poca aderenza storica" ha dichiarato l'uomo parlando del film dedicato alla figura del nonno e alla creazione della bomba atomica

Charles Oppenheimer, nipote di Robert Oppenheimer, ha rivelato quale scena del film di Christopher Nolan avrebbe “sicuramente rimosso”. Nel corso di un’intervista con la rivista Time, pubblicata online martedì 25 luglio, Charles ha parlato di cosa avrebbe cambiato in Oppenheimer. Il film segue la storia di suo nonno, uno scienziato americano, e del suo ruolo nello sviluppo della bomba atomica.

Sebbene abbia detto che Nolan lo aveva avvertito che la pellicola avrebbe contenuto parti “un po’ drammatizzate e cambiate”, Charles avrebbe preferito escludere dal film la scena in cui Oppenheimer, – interpretato da Cillian Murphy – cercava di uccidere il suo professore iniettando del cianuro in una mela.

“La parte che mi piace di meno è il riferimento alla mela avvelenata – ha dichiarato – per via della sua poca aderenza storica”. Charles ha spiegato che in precedenza non era soddisfatto della biografia American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, sulla quale basata la sceneggiatura dell’opera di Nolan.

“Se si legge American Prometheus con attenzione, si può leggere una nota in cui gli autori dicono: ‘Non sappiamo davvero se sia successo o meno'”, ha affermato. “Non esistono documenti che attestino che mio nonno abbia tentato di uccidere qualcuno. È un’accusa molto grave, si tratta di una revisione storica. Non c’è un solo nemico o amico di Robert Oppenheimer che abbia sentito questo rumor e l’abbia considerato vero”.

E ancora: “Nel film, la questione è trattata in modo vago e non si capisce davvero cosa stia succedendo, a meno che non si conosca bene la storia. Quindi, onestamente non mi ha dato fastidio. Quello che mi infastidisce è che abbiano inserito l’episodio all’interno della biografia con quell’enfasi. Ci sarebbe stato bisogno di un disclaimer del tipo: ‘Questa è una voce infondata che vogliamo inserire nel nostro libro per renderlo interessante'”.

Nel complesso, Charles ha detto di aver apprezzato alcune delle drammatizzazioni del film. “Come rappresentazione drammatizzata della storia, è in gran parte accurata”, ha spiegato. “Ci sono parti con cui non sono d’accordo, ma non per colpa di Nolan”.

Il nipote di Robert Oppenheimer ha anche sottolineato di essere stato invitato a visitare il set due volte durante le riprese. “Anche se avrei rimosso la mela volentieri, non potrei immaginare di dare consigli di cinema a Nolan. È un esperto, è l’artista ed è un genio in questo campo”, ha dichiarato Charles.