The Flash: Ezra Miller assente dalla promozione (mentre Batman è ovunque)

Con la propria star messa da parte e i talk show notturni fuori onda, la Warner Bros. sta organizzando un'insolita campagna pubblicitaria. Un dirigente della concorrenza afferma che "stanno spendendo moltissimo"

Alla fine dell’agosto 2022, Ezra Miller ha avuto un incontro con i presidenti Michael De Luca e Pamela Abdy di Warner Bros.. La riunione faceva seguito a mesi di problemi legali e personali per Miller, con una serie di arresti e titoli di giornale che minacciavano di far deragliare The Flash. Un film costato 200 milioni di dollari e che impegnava Miller dal 2014.

Poche settimane prima, la star aveva chiesto scusa per il suo comportamento – che comprendeva la violazione di domicilio e il soffocamento di una donna in Islanda in un incidente ripreso in video – ed erano stati citati “complessi problemi di salute mentale”.

La domanda che tutti si ponevano quel giorno di agosto era: il nome di Miller sarebbe riuscito a stare lontano dai titoli dei giornali abbastanza a lungo da permettere a The Flash di arrivare in sala? Dieci mesi dopo, la risposta sembrerebbe essere affermativa. Il nome di Miller non è soltanto rimasto lontano dai titoli dei giornali, ma non è proprio più presente neanche ora che il film sta per uscire nelle sale.

Un marketing irrealistico per The Flash

Invece di promuovere la sua star, lo Studio si è concentrato sul film stesso, pubblicizzandolo a livelli forse irrealistici. L’amministratore delegato David Zaslav e il co-direttore dei DC Studios James Gunn hanno dichiarato pubblicamente che The Flash è tra i più grandi film di supereroi di tutti i tempi. La cosa ha suscitato lo sconcerto di alcuni dipendenti della Warner, che hanno messo in dubbio la sensatezza di fissare aspettative così alte. Un insider afferma che: “Non può essere lo Studio a dirvi che è bello; devono essere i vostri amici a dirvelo”.

Le prime recensioni, rilasciate il 6 giugno, sono solide, ma non come quelle ricevute da Il cavaliere oscuro, considerato il più grande film di questo genere. The Flash ha attualmente il 72% su Rotten Tomatoes. È  abbastanza per battere Joker, il film della Warner vincitore dell’Oscar 2019 che ha guadagnato un miliardo di dollari, che tuttora ha un punteggio del 69%.

Blue Beetle e Aquaman

Lo studio sta affrontando diversi altri ostacoli che influiscono sulle previsioni di apertura del film sul velocista scarlatto, previsioni che si aggirano tra i 70 e i 75 milioni di dollari. La stanchezza nei confronti dei film di supereroi è evidente, così come la percezione che i prossimi film della DC – tra cui Blue Beetle di agosto e Aquaman and the Lost Kingdom di dicembre – siano meno urgenti perché la Warners sta rilanciando una serie di pellicole completamente nuove, con nuovi attori a ricoprire i ruoli dei supereroi, sotto l’egida dei responsabili dei DC Studios Gunn e Peter Safran.

Non è chiaro quanto sia percezione e quanto realtà. Entrambi i dirigenti hanno dichiarato che alcuni attori dell’universo attuale potrebbero rimanere, e uno di quelli che sembra più probabile è Xolo Maridueña, il cui personaggio, Blue Beetle, nei fumetti è strettamente legato a Booster Gold. Gunn e Safran stanno progettando il loro show su Booster Gold ed è possibile che Blue Beetle vi appaia, a seconda dell’accoglienza che il personaggio riceverà quest’estate in sala.

I nuovi ambasciatori di The Flash

Finora, la Warner ha messo da parte Miller per la stampa. Gli ambasciatori del film sono quindi il regista Andy Muschietti, la produttrice Barbara Muschietti e dell’attrice di Supergirl Sasha Calle.

Il 12 giugno, Miller dovrebbe partecipare alla prima del film, che probabilmente sarà definita un “evento per i fan”, in cui le star sfileranno sul red carpet ma non risponderanno alle domande dei giornalisti. Lo studio ha già avuto esperienza su eventi ibridi di questo tipo. Nell’aprile 2022 ha organizzato un evento a New York per Animali fantastici: I segreti di Silente, che è stato coinvolto in una serie di controversie riguardanti l’autrice J.K. Rowling, nonché il recasting di Johnny Depp e persino l’arresto alle Hawaii di Miller pochi giorni prima dell’evento.

Invece di promuovere la propria star, lo studio ha arruolato campioni famosi, corteggiando le celebrità – tra cui Stephen King – per le proiezioni in anteprima.

Lo scrittore ha commentato su Twitter che: “Di norma non mi interessano molto i film di supereroi, ma questo è speciale. È sentito, divertente e impressionante”. Lo stesso ha fatto Jaden Smith, e anche Tom Cruise ha assistito a una proiezione anticipata nella sua casa. In effetti, lo studio ha organizzato quella che una persona ha descritto come una delle campagne di proiezione più robuste a memoria d’uomo per creare un effetto di richiamo, con decine di migliaia di persone che hanno visto il film.

“Stanno spendendo tanto, tantissimo”

Gli studios rivali notano che la Warner ha speso molto in spot e soprattutto in trailer, questi ultimi trasmessi durante i playoff dell’NBA. Un dirigente ritiene che la Warner abbia pagato più di 14 milioni di dollari solo per l’NBA, anche se questo comprendeva anche uno spot per Barbie. Un insider della Warner dice che la cifra è inferiore. “Stanno spendendo tanto, tantissimo. Si tratta di una campagna massiccia”, afferma un dirigente che ha familiarità con questi lanci.

La Warner spera che Batman, uno dei più grandi supereroi del mondo, possa lanciare il film al posto di Flash. Probabilmente a causa del fattore nostalgia per il ritorno di Michael Keaton nei panni del crociato incappucciato. Entrambi sono stati molto pubblicizzati nelle campagne marketing, e Keaton ha anche partecipato a un evento per i fan a Londra.

Ma non è chiaro se la cosa stia riscuotendo successo. Il ritorno di Keaton e Ben Affleck nel ruolo di Batman ha attirato paragoni con il terreno battuto dal successo di Spider-Man: No Way Home (ingiustamente, visto che Flash sarebbe arrivato nelle sale prima di quel film). E dall’altra parte, gli spettatori possono sentirsi come se avessero appena visto un film di Batman, sotto forma di The Batman di Robert Pattinson, uscito nel 2022.

Lo sciopero degli sceneggiatori ha aiutato The Flash

“Non promuovono Flash come personaggio perché non possono”, ha dichiarato un dirigente di uno studio rivale a proposito della mancanza di Miller dal marketing. Normalmente, gli Studios avrebbero anche pubblicizzato le star di un grande film attraverso i programmi di approfondimento, ma a causa dello sciopero degli sceneggiatori, i talk show sono stati chiusi. Questo è stato un colpo per i film, ma nel caso di Flash potrebbe rivelarsi vantaggioso. Miller non è vistosamente assente dagli show, e i co-protagonisti non devono rispondere a domande imbarazzanti sulla loro stella in difficoltà.

“Ha danneggiato tutti allo stesso modo” afferma un dirigente della concorrenza. “Ma nel loro caso li ha danneggiati di meno”.

Un punto positivo per la Warner è stato il regista Andy Muschietti, uno dei favoriti dello studio dopo il successo della saga di It. Se il futuro di Miller con la DC è una questione aperta, quello di Muschietti non sembra esserlo. Secondo quanto riferito da più fonti a The Hollywood Reporter, Muschietti è la prima scelta per dirigere il film di Batman The Brave and the Bold, anche se non c’è ancora una sceneggiatura. Non c’è quindi un impegno formale da parte del regista, almeno finché non se ne materializzerà una dopo lo sciopero degli sceneggiatori.

The Flash arriverà nelle sale italiane il 15 giugno, negli Stati Uniti il 16 giugno. The Hollywood Reporter Roma ha seguito la prima proiezione europea del film durante il Comicon di Napoli.

Traduzione di Pietro Cecioni