Mythos Troina Festival, la rassegna teatrale siciliana per raccontare i miti di ieri e di oggi

La kermesse si terrà dal 5 luglio al 10 agosto. Attori come Emilio Solfrizzi, Pia Lanciotti e Giuliana De Sio metteranno in scena riletture moderne di opere antiche, ma di forte impegno civile

Di THR ROMA

È dedicato al mito classico e contemporaneo il Mythos Troina Festival, rassegna teatrale arrivata quest’anno alla sua quarta edizione. Il festival, che si terrà dal 5 luglio al 10 agosto a Troina, in provincia di Enna, avrà la direzione artistica di Luigi Tabita.

“Le scelte programmatiche che ho compiuto hanno tutte un forte carattere di impegno civile, colonna portante del mio percorso sia artistico che umano”, commenta Tabita, definendosi “felice ed emozionato”. E aggiunge: “Il Mito, file rouge della rassegna, con la sua forza di trascendere il tempo e lo spazio, si fa per questa edizione cantore della complessità contemporanea narrando la guerra, la violenza dell’amore, l’emigrazione, l’alterità, i corpi in trasformazione e in lotta”.

La programmazione del Mythos Troina Festival

I primi quattro spettacoli saranno rappresentati nell’Anfiteatro della Radura – Villaggio Cristo Redentore, e avranno tutti inizio alle 20.00. L’apertura sarà con Le Troiane (in guerra per un fantasma), con Imma Villa. Lo spettacolo, che andrà in scena il 5 luglio, è tratto da Le TroianeEcuba e Elena di Euripide, adattamento di Sartre e riscrittura di Seneca. Sarà prodotto da Anonima Romanzi e Teatro Elicantropo, per la regia di Carlo Cerciello. La tragedia originaria risale al 415 a.C., ed è un monito contro la disumanità della guerra.

Il secondo appuntamento della rassegna è invece previsto per venerdì 12 luglio e vedrà come protagonista Giuliana De Sio, in Fedra-libera di amare. La riscrittura da Racine è dedicata all’intenso rapporto tra Fedra e il figlio Ippolito, e sarà curata da Debora Pioli. Il venerdì successivo, 19 luglio, sarà la volta di Elettra, con i giovani dell’Accademia dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico diretti da Mauro Avogadro.

Infine, l’Anfitrione di Plauto andrà in scena sabato 27 luglio. Prodotta dalla Compagnia Molière, la commedia vede Emilio Solfrizzi sul palco e alla regia.

I laboratori e gli eventi speciali

Oltre alla rassegna teatrale, il festival prevede due laboratori di formazione – diretti dal regista Liv Ferracchiati e dal performer Roberto Latini – e due eventi speciali, che renderanno la kermesse un’iniziativa diffusa sul territorio. Il primo evento, Massini racconta gli dèi, si terrà venerdì 2 agosto e prevede la partecipazione del raccontastorie Stefano Massini, già famoso per i suoi interventi televisivi a Sanremo e a Piazzapulita.

Il secondo evento chiuderà invece il festival nella serata di sabato 10 agosto, con la prima nazionale di Metamorfosi. Lo spettacolo, per la regia di Cinzia Maccagnano, vedrà Pia Lanciotti nel racconto delle Metamorfosi attraverso i secoli: da Ovidio a Rilke, da Elliot a Pavese.