Progetti Scuola ABC – Il senso delle parole: arrivano i laboratori per le scuole superiori sulla scrittura teatrale, musicale e poetica

L’obiettivo del progetto è quello di aiutare le ragazze e i ragazzi a trovare il proprio racconto intorno a un tema ogni anno diverso utilizzando il linguaggio dell'arte. Quest'anno, a guidare i giovani ci saranno Massimiliano Bruno per il teatro, Giuliano Logos per la scrittura e Rancore per la musica

Di THR ROMA

Il senso delle parole – forza del racconto è un progetto sperimentale rivolto alle scuole secondarie di II grado di Roma e del Lazio, che ha al suo centro la parola: nel teatro, nella musica, all’interno dei media e della comunicazione e nella scrittura.

Le parole sono importanti, non sono neutre. Raccontano chi siamo, rivelano la nostra idea del mondo. Aiutare i giovani a trovare il proprio racconto è il modo migliore per sviluppare in loro la coscienza di sé stessi e il senso di appartenenza alla propria comunità.

L’obiettivo del progetto è quello di aiutare le ragazze e i ragazzi a trovare il proprio racconto intorno a un tema ogni anno diverso, sempre utilizzando il linguaggio dell’arte. Quest’anno si lavorerà sul tema dei sentimenti e delle emozioni con la guida di Massimiliano Bruno per il teatro, Giuliano Logos per la scrittura e Rancore per la musica.

Il senso delle parole è un percorso didattico sensibile alle pulsioni, alle aspirazioni e alle necessità dei giovani che vivono nel territorio laziale e con un occhio all’Europa e alla contemporaneità articolato in tre diversi percorsi: come ascoltare le parole della musica e come riprodurle, come ascoltare le parole del teatro e come riprodurle, come leggere una poesia o un testo e come scriverlo. Durante lo svolgimento dell’anno scolastico, le studentesse e gli studenti realizzeranno un proprio racconto originale, scegliendo la modalità artistica più vicina alle proprie attitudini creative, guidati da figure autorevoli e tutor nell’approccio alle discipline e nello sviluppo dei loro progetti.

Gli ospiti de Il senso delle parole

Nel corso dell’anno sono previsti una serie di incontri a cui prenderanno parte degli esperti del settore, artisti, rappresentanti del mondo della cultura e della comunicazione. Fondamentale nello sviluppo di questo progetto è il web. Infatti, è prevista la condivisione e la fruizione dei progetti dei ragazzi sui social network, dove potranno presentare, esporre e far votare i propri lavori. La valutazione finale dei singoli prodotti artistici sarà frutto della somma del voto del web con quello della giuria di qualità. I migliori prodotti artistici saranno premiati durante un evento finale.

A condurre le ragazze e i ragazzi nel mondo della poesia sarà Giuliano Logos (rapper, poeta e campione mondiale di poetry slam). La parola da lui scelta è “connessione” attraverso le sue diverse declinazioni: tra le parole e gli individui, “presenti” e “connessi” non solo nell’accezione tecnologica, ma nel senso di profonda centratura e consapevolezza di sé nel momento presente e connessione creativa nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il percorso attraverso il teatro e la messa in scena delle emozioni e dei sentimenti, poi, sarà guidato da Massimiliano Bruno (regista, attore e sceneggiatore), che ha scelto di lavorare sulla parola “relazione” in tutte le sue accezioni: d’amore, di amicizia, con i genitori, con gli altri, con sé stessi, con il proprio corpo. Rancore, rapper dalla scrittura profonda e originale, invece, guiderà le studentesse e gli studenti attraverso la musica e le sue parole.