Dan Lin ha trovato il suo braccio destro. Doug Belgrad, ex produttore della Sony, si unisce a Netflix come vicepresidente del settore cinematografico.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Doug nel nostro team cinematografico come vicepresidente del cinema”, ha affermato Lin in una nota. “Porta al ruolo una vasta esperienza derivante dai suoi molti anni come rispettato dirigente di studio, produttore e co-finanziatore. Ci affideremo al grande istinto creativo di Doug, al suo occhio per il talento e alle sue profonde relazioni all’interno della comunità cinematografica e dei talenti. Non vediamo l’ora che inizi e attendiamo con ansia i suoi numerosi contributi mentre perseguiamo la nostra missione di realizzare film di altissimo livello in ogni genere”.
L’assunzione di Belgrad è la prima mossa importante da parte di Lin, che ha assunto la direzione della sezione film ad aprile dopo aver preso il posto di Scott Stuber. Lin ha il compito di guidare la produzione cinematografica della piattaforma verso una nuova era di costi contenuti e, allo stesso tempo, di alta qualità.
Dirigente della Sony per oltre 25 anni, Belgrad si è fatto strada fino alla carica di presidente dello studio dove era il numero 2 di Amy Pascal, allora co-presidente dello studio. È stato anche presidente della Columbia Pictures, lavorando al franchise di Spider-Man, Jumanji, Ghostbusters, Men in Black, 21 Jump Street e altri titoli. Ha anche supervisionato una serie di film drammatici di prestigio, tra cui The Social Network, Zero Dark Thirty, Captain Phillips e American Hustle, oltre a commedie vietate ai minori come Bad Teacher, Sex Tape e This is the End.
Belgrad ha lasciato lo studio nel 2016, lanciando 2.0 Entertainment, una società di produzione e finanziamento di film e televisione. La società ha sede presso Sony ed è stata coinvolta nella realizzazione di Bad Boys For Life, che ha incassato oltre 425 milioni di dollari nel 2020, L’esorcista del Papa, con Russell Crowe, uscito nel 2023, e Charlie’s Angels del 2019.
Belgrad è stato produttore esecutivo e co-finanziatore di Peter Rabbit, che ha incassato 350 milioni di dollari in tutto il mondo, Zombieland 2 e Peter Rabbit 2 – Un birbante in fuga.
Lin ha riorganizzato la parte cinematografica di Netflix da quando è subentrato. Uno dei suoi primi atti è stato quello di dividere i film in base al genere. Nella nuova struttura, Ori Marmur supervisionerà i titoli d’azione, fantasy, horror e di fantascienza, mentre Kira Goldberg si occuperà di thriller, drammi e film per famiglie. Niija Kuykendall supervisiona le offerte religiose, per giovani adulti e per le vacanze, mentre Jason Young si occupa di commedie e rom-com.
“Fin dalla prima volta che ci siamo incontrati per questo ruolo, ho sentito che condividevamo una visione sul futuro del cinema in Netflix”, ha affermato Doug Belgrad in una nota. “Come dirigente e produttore, ho avuto la fortuna di lavorare con molti dei registi e degli artisti più talentuosi del mondo. Non c’è posto migliore per continuare questo lavoro di Netflix, la cui portata globale e le cui risorse non hanno eguali. Anche se non è facile lasciare 2.0 Entertainment, l’azienda è in ottime mani con Sophie Cassidy and Zack Conroy. Guarderò con orgoglio mentre continuano a offrire un grande intrattenimento.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma