Cannes 77, Valerio Piccolo firma la canzone originale di Parthenope, il nuovo film di Sorrentino

Il musicista è autore di E si' arrivata pure tu, presente nella colonna sonora dell'ultimo lungometraggio del premio Oscar italiano. L'anteprima sulla Croisette è prevista per stasera, 21 maggio

Valerio Piccolo firma la canzone originale di Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino che sarà presentato stasera, 21 maggio, in concorso a Cannes 77.

Cantautore e chitarrista al suo quinto album, Piccolo si è detto “contento e onorato di far parte del nuovo progetto di un regista che amo moltissimo e che fin dal suo primo film ha rapito totalmente la mia anima di cinefilo”. Lo fa “con una canzone che per me rappresenta la chiusura di un cerchio personale. Un ritorno a casa metaforico ma anche linguistico, di chi riabbraccia il napoletano dopo essere passato per tante lingue del mondo”.

La canzone s’intitola E si’ arrivata pure tu e, pur essendo ancora inedita, è probabile che rappresenti in modo complementare lo spirito che Sorrentino ha infuso nel proprio film: “Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore”, ha detto lo stesso regista. “I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza. E l’agguato della fine. Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità. Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male”.

Parthenope, girato tra Napoli e Capri, è una co-produzione Italia-Francia. Scritto e diretto da Sorrentino, è un film Fremantle prodotto da The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle, e Pathé in associazione con Numero 10, PiperFilm e Saint Laurent. La Distribuzione Internazionale è Pathé, quella per il Nord America è A24, e la distribuzione italiana è PiperFilm.

Piccolo è anche un premiato traduttore e adattatore. Solo nel cinema, ha adattato i dialoghi di film di Spielberg, Lynch, Eastwood, Tarantino, Almodóvar. Piccolo ha inoltre ricevuto il Gran premio internazionale del doppiaggio nel 2017 e nel 2024 per i suoi adattamenti dei film Florence di Stephen Frears e Wonka di Paul King. Ha anche ricevuto l’Anello d’Oro al festival Voci nell’Ombra di Savona nel 2018 e nel 2022 nella categoria Miglior adattamento per i film The Post di Steven Spielberg ed Elvis di Baz Luhrmann.