Nasce PiperFilm, tra produzione e distribuzione per il cinema indipendente. Primo titolo del listino: Parthenope di Paolo Sorrentino

Un modello di creazione e diffusione “tailor-made”, cucito su misura del singolo progetto, in grado di interpretare e costruire strategie di marketing basate su best practices internazionali

Di THR ROMA

Parthenope di Paolo Sorrentino arriverà nelle sale grazie a PiperFilm, nuovo modello di produzione e distribuzione cinematografica. Alla presidenza Massimiliano Orfei, che si assumerà il compito di navigare il panorama dell’audiovisivo con la nascente media company indipendente. Luisa Borella è COO, mentre il resto della squadra sarà annunciato nelle prossime settimane.

PiperFilm nasce dalla determinazione e dall’esperienza di alcuni dei maggiori professionisti del settore, che insieme stanno costruendo un nuovo modello di business, grazie alla partnership con i più grandi player del mercato italiano e internazionale.

L’obiettivo è porsi come una distribuzione in grado di ascoltare le necessità dell’industria e del pubblico del cinema italiano che negli ultimi anni richiedono sempre più frequentemente un modello di distribuzione “tailor-made”, cucito su misura del singolo progetto. Un punto di vista agile e indipendente, in grado di interpretare e costruire strategie di marketing e distribuzione basate su best practices internazionali.

La filiera distributiva di PiperFilm

Il primo film in listino sarà Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino, in concorso alla 77° edizione del Festival di Cannes, nelle sale in autunno. I film di PiperFilm seguiranno una filiera distributiva solida e innovativa: il dipartimento sales di Warner Bros. Entertainment Italia curerà la distribuzione operativa nelle sale cinematografiche. Netflix avrà la prima finestra post-theatrical in esclusiva.

Questo percorso garantirà ai film targati PiperFilm di arrivare a tutto il pubblico. Nello stesso tempo, PiperFilm curerà anche la distribuzione dei suoi film in tutti i mercati e festival internazionali. Il listino della distribuzione sarà reso pubblico nei prossimi mesi.

Parthenope è scritto e diretto dal Premio Oscar Paolo Sorrentino. Un film Fremantle, una co-produzione italo-francese The Apartment (società del gruppo Fremantle) – Pathé, in associazione con Numero 10, in associazione con PiperFilm, con Saint Laurent by Anthony Vaccarello, con Logical Content Ventures, con il supporto di Canal+, con la partecipazione di Cine+. La distribuzione Internazionale è Pathé, la distribuzione Nord America è A24 e la distribuzione italiana è PiperFilm.