Jodie Whittaker ha aiutato Ncuti Gatwa ad affrontare le critiche per Doctor Who

"È un ruolo istituzionale, ed è la prima volta che il Dottore è nero", ha spiegato l'attore di Sex Education. "Quindi è facile ricevere molte critiche e opinioni non richieste"

Ncuti Gatwa, che interpreta il Quindicesimo Dottore nella nuova stagione di Doctor Who, entra nella storia come il primo Dottore nero della longeva serie.

“Penso che non ci sia modo di non affrontare il tema della razza”, ha dichiarato Gatwa a The Hollywood Reporter in occasione della première di Los Angeles . “È la prima volta che il Dottore è nero e tende a trascorrere la maggior parte del suo tempo sulla Terra, uno dei suoi luoghi preferiti. Quindi, sì: sarebbe essenziale esplorare l’argomento durante la sua permanenza”.

“È qualcosa che vorrei fare e non credo che si possa ignorare”, ha aggiunto la star. Stuzzicando: “Non potete ignorare la mia ‘cioccolatosità’, quindi non lo faremo”.

L’aiuto di Whittaker a Gatwa per affrontare Doctor Who

Quando il suo casting è stato annunciato per la prima volta, Gatwa ha dovuto affrontare le reazioni razziste e omofobe per entrare a far parte dell’universo di Doctor Who, show che ha compiuto ben 60 anni. Sempre durante la première ha rivelato che Jodie Whittaker – che ha interpretato il Tredicesimo Dottore, segnando la prima star femminile – gli ha dato un consiglio.

“Jodie Whittaker ha notoriamente abbattuto le barriere prima di me. È stata il primo Dottore donna, e mi ha dato un sacco di consigli su come gestire le potenziali critiche e la pressione fuori dallo schermo”, ha detto Gatwa. “È un ruolo istituzionale. Quando entri in scena impersonando qualcuno che non è ciò che la gente si aspettava, diciamo, ricevi molte opinioni senza filtri. Lei mi ha aiutato a gestirle”.

La serie Disney+ segue il Dottore e la sua compagna Ruby Sunday (interpretata da Millie Gibson) mentre viaggiano attraverso il tempo e lo spazio, con avventure che vanno dall’epoca della Reggenza in Inghilterra ai mondi futuri a bordo della famosa macchina del tempo, il TARDIS. Gatwa ha definito i periodi Regency e ’60 come i suoi preferiti, dicendo che “quei costumi erano molto divertenti”.

Doctor Who sarà in streaming dal 11 maggio su Disney+.