Supergirl: Woman of Tomorrow, si prepara a decollare il film sulla supereroina DC (Esclusiva)

L'attrice e sceneggiatrice torna a lavorare sul personaggio di Kara Zor-El, dopo un progetto scartato con l'arrivo di James Gunn e Peter Safran. La pellicola si ispirerà alla miniserie del 2021 di Tom King e Bilquis Evely e sarà scritta da Ana Nogueira

L’universo DC di James Gunn e Peter Safran comincia a prendere forma. Questa volta ad entrare nel team è Ana Nogueira, l’attrice e sceneggiatrice che è stata incaricata di stendere il copione di Supergirl: Woman of Tomorrow. Il film racconterà la storia della cugina kryptoniana di Superman, e sarà sviluppato dai DC Studios.

Per la sceneggiatrice, in realtà questo progetto è un ritorno di fiamma. Nogueira è stata infatti scritturata da Warner Bros. per scrivere un film su Supergirl nel 2022, quando il progetto era ancora uno spinoff di The Flash (in quel momento il film di Andy Muschietti era in fase di post-produzione).

Nel film con Ezra Miller, il mantello kryptoniano di Kara Zor-El è stato vestito dall’attrice Sasha Calle, con la speranza di lanciare un nuovo franchise cinematografico DC.

Rinasce il progetto Supergirl

Queste speranze si sono poi affievolite quando Gunn e Safran sono stati chiamati per supervisionare e riorganizzare l’universo cinematografico DC Comics. Il progetto è stato quindi abbandonato, con i due dirigenti che si sono concentrati sulla creazione di una serie cinematografica completamente diversa dalla visione dell’ex capo della DC Films Walter Hamada.

All’inizio di quest’anno, il personaggio di Supergirl faceva comunque parte di questa nuova visione di Gunn e Safran, ma senza alcun legame con The Flash. Il titolo e la storia, infatti, sono collegati a una miniserie a fumetti scritta da Tom King e illustrata da Bilquis Evely, pubblicata dal 2021 al 2022.

In quella serie, intitolata La donna del domani, King ha cercato di ridefinire il personaggio come qualcosa di più di una semplice versione femminile di Superman.

“Superman è un ragazzo mandato sulla Terra e cresciuto da genitori amorevoli, mentre Supergirl in questa storia è un personaggio cresciuto su un pezzo di Krypton”, ha spiegato Gunn in un video pubblicato all’epoca su X. E continuava: “Ha visto tutti quelli che la circondavano morire in modo terribile, quindi è un personaggio molto più sfumato ed emotivamente affaticato”.

La donna del domani

La donna del domani aveva come protagonista Kara Zor-El, alias Supergirl, che, insieme al supercane Krypto, tenta di placare la sete di vendetta di una giovane aliena, in un viaggio che coinvolgerà la galassia intera.

I DC Studios mantengono il riserbo sulla trama del progetto. Gunn e Safran hanno apprezzato il lavoro svolto dalla Nogueira nel precedente progetto di Supergirl, richiamandola e dandole anche un accordo di esclusività sui film DC. Al contratto firmato recentemente da Nogueira non c’è nessun regista abbinato.

Nogueira nasce come attrice, partecipando a The Vampire Diaries, della CW, ma anche al The Michael J. Fox Show  e nella recente serie Hightown prodotta da Starz. Negli anni si è però costruita anche una carriera da scrittrice, debuttando a Broadway nel 2022 con Which Way to the Stage, mentre ora è al lavoro su un adattamento del racconto Mothers, Lock Up Your Daughters Because They Are Terrifying  di Alice Sola Kim, in programma con la Warner Bros. e con la produzione di 21 Laps.