Superman: Legacy, alla ricerca di Clark Kent e Lois Lane. “Il provino di Rachel Brosnahan? Eccezionale”

Nella rosa dei contendenti per il primo film dell'era James Gunn spiccano anche i nomi di Nicholas Hoult, David Corenswet ed Emma Mackey

Il casting di Superman: Legacy, il film che dovrebbe dare inizio al tanto atteso primo capitolo dei DC Studios di Gunn e Peter Safran, sta raggiungendo una fase cruciale, con una rosa di nomi che stanno circolando per i ruoli di Clark Kent, Lois Lane e persino Lex Luthor.

David Corenswet, che di recente abbiamo visto nei panni dello sfortunato proiezionista di Pearl accanto a Mia Goth, è tra i principali contendenti per il ruolo di Kent, cioè Superman, e sta avanzando verso la fase di screen test che probabilmente si terrà dopo il Memorial Day (l’ultimo lunedì di maggio) o a inizio giugno, secondo quanto riferito da diverse fonti a The Hollywood Reporter. Altri due contendenti potrebbero essere coinvolti, ma le loro identità rimangono sconosciute.

Si è parlato anche di Jacob Elordi, star molto richiesta che è esplosa come “cattivo” principale della serie Hbo Euphoria, per il ruolo di Kent, ma le fonti dicono che non è mai entrato davvero in lizza. Anche gli attori britannici Tom Brittney e Andrew Richardson erano stati presi in considerazione inizialmente.

Superman: Legacy, chi ci sarà nel cast?

Per quanto riguarda Lane, l’intrepida reporter del Daily Planet di Metropolis, le contendenti sono Emma Mackey, una delle star della serie Netflix Sex Education e in procinto di apparire nel film Warner Bros. Barbie; Rachel Brosnahan, vincitrice di un Emmy e star della serie Amazon Prime La fantastica signora Maisel; l’attrice di Bridgerton Phoebe Dynevor; e Samara Weaving, vista di recente in Scream VI.

Non è chiaro chi di loro stia progredendo verso la fase di screen test. Si dice che Brosnahan abbia fatto un provino “eccezionale” ma, a 32 anni, potrebbe già essere in una fascia di età troppo elevata per quello che Gunn spera di ottenere, cioè un nuovo sguardo agli eroi di Metropolis, reso attraverso personaggi ventenni.

Le fonti avvertono che alcuni di questi attori non passeranno allo screen test e sono stati semplicemente presi in considerazione in una fase iniziale. Una fonte, senza fornire dettagli aggiuntivi, ha dichiarato che alcuni di questi nomi erano solo una “lista girata in chat”. Warner Bros. non ha rilasciato commenti e un insider ha detto che i registi e lo studio “non hanno ancora preso alcuna decisione”.

Nicholas Hoult il nuovo Lex Luthor?

Un ruolo per cui sembra essere stata considerata una sola persona è il classico cattivo, Luthor. Si dice che sarà Nicholas Hoult, che ha recitato nel thriller vampiresco Renfield, a interpretare il calvo genio del male. Si fa il nome di Hoult per Superman: Legacy da settimane, e ora qualcuno ipotizza che fosse addirittura in lizza per il ruolo di Superman. L’attore in precedenza è arrivato vicino a recitare in un film dell’universo DC, quando è stato tra i contendenti per il ruolo di Batman, poi andato a Robert Pattinson, nel film di Matt Reeves. “Lo studio lo adora da quando ha fatto Mad Max: Fury Road” dice una fonte, riferendosi al classico d’azione Warner Bros. del 2015, diretto da George Miller.

E mentre i ruoli inseguiti da molti dei nuovi arrivati in città includono il trio di personaggi classici, le fonti dicono che il film sarà popolato da molti volti, in quanto cercherà di introdurre eroi DC già affermati nell’ambientazione del film. Superman: Legacy sarà il primo film della guida Gunn-Safran alla DC, il che rende il casting degno di particolare attenzione. Il supereroe occupa un posto di particolare importanza per Gunn. “Mi identifico completamente con Superman perché è tutto ciò che sono io”, ha detto Gunn a THR in una storia di copertina di aprile. “È un outsider che si sente un alieno, ma è anche l’insider definitivo, perché è il fottuto Superman. Ed è un po’ come mi sento io”.

Gli altri titoli DC

Per quanto riguarda la macroeconomia di Superman, l’amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, punta molto sulla nuova strategia in fatto di supereroi. “La DC è la nostra più grande opportunità per creare valore”, ha dichiarato Zaslav a febbraio, durante la relazione sugli utili del quarto trimestre. Nel 2022 e all’inizio del 2023, la WBD ha fatto pulizia nella DC, accantonando a tempo indeterminato Batgirl, adducendo una svalutazione fiscale, e facendo uscire Black Adam e Shazam! Furia degli dei con risultati contrastanti al botteghino.

In arrivo c’è anche Blue Beetle, che era stato programmato per HBO Max ma è stato dirottato su un’uscita nelle sale ad agosto, e The Flash, film a lungo rimandato, che è già stato proiettato integralmente per gli esercenti al CinemaCon, con risultati positivi. Aquaman e il regno perduto, in uscita a dicembre, è l’ultimo film DC realizzato dalla precedente guida.

Traduzione di Nadia Cazzaniga