Il regista di Babylon Berlin Tom Tykwer torna al cinema con Das Licht

"Il film esplorerà e metterà alla prova le emozioni e le relative possibilità narrative. I personaggi mi sono molto familiari. Voglio cercare di rendere tangibile per il pubblico i loro conflitti e i loro legami" ha dichiarato il regista tedesco

Tom Tykwer, il regista tedesco di Lola corre e Cloud Atlas ha annunciato il suo ritorno al cinema con il dramma Das Licht.

Il film, di cui ha appena terminato le riprese, è descritto come il ritratto di una famiglia “tra il collasso e un nuovo inizio” e affronta le principali questioni del nostro tempo “in un mondo che sta vacillando”.

Das Licht è il primo lungometraggio di Tykwer dopo Aspettando il re del 2016 con Tom Hanks. Negli ultimi sette anni ha lavorato in televisione, co-creando e co-dirigendo, con Henk Handloegten e Achim von Borries, quattro stagioni della serie storica tedesca Babylon Berlin.

Das Licht ha come protagonisti Lars Eidinger, ex attore di Babylon Berlin, e l’attrice/regista Nicolette Krebitz (Wild, My Zoe) nei panni di Tim e Milena Engels, una coppia la cui famiglia, che include i gemelli Frieda (Elke Biesendorfer) e Jon (Julius Gause) e il loro figlio illegittimo Dio (Elyas Eldridge), sta andando in frantumi. Il mondo degli Engels viene animato e scombussolato quando una nuova governante, Farrah (Tala al Deen), originaria della Siria, entra nella loro vita.

“Dopo un lungo periodo trascorso nei ruggenti anni Venti con Babylon Berlin, posso finalmente tornare ai giorni nostri”, dice Tykwer. “In Das Licht ci sono discussioni, lotte e combattimenti, ma ci sono anche risate, canti e balli. Il film esplorerà e metterà alla prova le emozioni e le relative possibilità narrative. I personaggi mi sono molto familiari. Voglio cercare di rendere tangibile per il pubblico i loro conflitti e i loro legami”.

L’ultimo film in lingua tedesca di Tykwer è stato 3 del 2010. Oltre all’epopea fantascientifica del 2012 Cloud Atlas, che Tykwer ha co-scritto e co-diretto con le sorelle Wachowski, i suoi precedenti lungometraggi includono The International (2009), Profumo – Storia di un assassino (2006), Heaven (2002), La principessa + il guerriero (2000), Lola corre (1998), Sognatori d’inverno (1997) e La mortale Maria (1993).

Prodotto dalla società X Filme Creative Pool di Tykwer, Das Licht, che è stato girato in Germania e in Kenya, uscirà nelle sale tedesche attraverso la divisione distributiva X Verleih della X Filme in collaborazione con Warner Bros. Germania il 17 ottobre 2024.

Uwe Schott produce il film, mentre il direttore della fotografia è lo stesso di Babylon Berlin e Cloud Atlas, Christian Almesberger. Lo scenografo è Tim Tamke (Dogs of Berlin), mentre Pierre-Yves Gayraud, che ha lavorato con Tykwer in Cloud Atlas, Profumo: la storia di un assassino e Babylon Berlin, si è occupato dei costumi.

Das Licht è prodotto in collaborazione con ZDF, ARP Séléction, Gold Rush Pictures, Gretchenfilm e B.A. Filmproduktion con il sostegno del fondo cinematografico tedesco DFFF, dell’ente federale per il cinema FFA e con le sovvenzioni regionali del Medienboard Berlin-Brandenburg e della Film and Medienstiftung NRW.