Aperte le call per i laboratori ScriptLab e FeatureLab, scadenza il 6 novembre per i progetti

ScriptLab e FeatureLab, organizzati da TorinoFilmLab - Museo Nazionale del Cinema, sono indirizzati ad autori con un progetto cinematografico nelle prime fasi di realizzazione o con un film in stadio avanzato. Per l'edizione 2024 verranno selezionati 16 progetti e 10 film

Di THR ROMA

Scadranno rispettivamente il 6 novembre e l’11 dicembre le call, aperte lo scorso 3 ottobre, dei programmi ScriptLab e FeatureLab, organizzati da TorinoFilmLab – Museo Nazionale del Cinema con il supporto di Creative Europe – MEDIA Sub-programme of the European Union.

Alla chiusura, durante il TFL Meeting Event, i partecipanti avranno la possibilità di presentare i propri progetti a un pubblico di produttori internazionali, sales agent e altri professionisti dell’industria cinematografica.

ScriptLab, il primo programma creato dal TFL, è dedicato a lungometraggi di finzione in uno stadio di sviluppo iniziale, nati da un’idea originale o da un adattamento e presentati da autori o registi sia emergenti che con esperienza, provenienti da tutto il mondo. Per la call 2024 verranno selezionati 16 progetti che lavoreranno divisi in 4 gruppi, ognuno guidato da un tutor con una profonda esperienza come script consultant, affiancato da uno story editor trainee. Il percorso di formazione lungo 9 mesi, prevede in 3 workshop in presenza, più 2 moduli online.

Studiato e guidato dalla Head of Studies Eva Svenstedt Ward (script consultant, sceneggiatrice e creative producer svedese di base a Londra) con la curator Amra Bakšić Čamo (produttrice bosniaca e Head of CineLink al Sarajevo Film Festival), ScriptLab è caratterizzato da un approccio peer-to-peer che nasce dalla convinzione secondo cui un confronto continuo tra autori e registi sia una risorsa inestimabile per lo sviluppo nelle prime fasi di scrittura di una sceneggiatura.

Ad integrare il tutto anche sessioni individuali con i tutor e masterclass in cui i partecipanti incontrano professionisti del settore per discutere il ruolo del produttore creativo nello sviluppo iniziale, scelte innovative per la produzione e la distribuzione, con particolare attenzione alle alternative digitali e alla sostenibilità.

In parallelo, ScriptLab propone anche una formazione pratica nello story editing rivolta a professionisti del cinema che desiderano lavorare con sceneggiatori e registi nella fase di sviluppo dei loro progetti. Lo scopo è fornire una panoramica del processo di scrittura di un lungometraggio di finzione, concentrandosi sulla fase iniziale della sceneggiatura. I 4 partecipanti selezionati dalla call vengono assegnati ognuno ad uno dei quattro gruppi di progetti e affiancano i tutor sperimentando il lavoro di story editor nel concreto.

ScriptLab 2024 è organizzato in partnership con Portugal Film Commission e ICA – Institute of Cinema and Audiovisual che ospiteranno il secondo workshop in Portogallo, e Focal, che supporterà la partecipazione di un progetto dalla Svizzera.

La scadenza per le candidature sia dei progetti che per aspiranti story editor è il 6 novembre.

Sarà aperta invece fino all’11 dicembre la call di FeatureLab, che si rivolge a team creativi composti da autore/regista e produttore (con un co-sceneggiatore se presente) al lavoro sul 1° o 2° lungometraggio, già ad un livello avanzato di sviluppo, e si focalizza sugli aspetti artistici e creativi oltre che su quelli pratici dalla produzione alla promozione. Aperto a ogni forma possibile di cinema dai lunghi di finzione, ai documentari creativi, film sperimentali e animazione, FeatureLab si struttura in tre workshop – due residenziali e uno online – lungo un arco di 6 mesi da giugno a novembre 2024.

Il programma è guidato dalla Head of Studies Violeta Bava (produttrice argentina e selezionatrice per diversi festival tra cui quello di Venezia), con il curator Vincenzo Bugno (italiano di base a Berlino, head of World Cinema Fund della Berlinale e direttore del Bozen Film Festival) e ogni anno vengono selezionati 10 progetti. Durante il programma, oltre a sessioni di gruppo e panel, i partecipanti beneficiano di incontri individuali con trainer di esperienza internazionale in diversi ambiti del filmmaking: dalla regia al sound design, il montaggio e la fotografia, ma anche vari aspetti produttivi incluse le azioni per produrre in modo più sostenibile, le opportunità di finanziamento, fino alle vendite, la promozione e il coinvolgimento del pubblico.

FeatureLab 2024 è organizzato in partnership con Croatian Audiovisual Centre che ospiterà in Croazia il primo workshop residenziale.