La Marvel non sarà nella Hall H del Comic-Con 2023

La convention di quest'anno, che si terrà dal 20 al 23 luglio, si svolge in un periodo in cui l'azienda ha deciso di mettere in pausa alcuni dei suoi titoli, tra cui Thunderbolts, Blade e Daredevil: Born Again

I Marvel Studios non si recheranno al Comic-Con di San Diego per la consueta presentazione nella Hall H il prossimo luglio. Da tempo lo studio, di proprietà della Disney, sostiene di voler partecipare al Comic-Con solamente sapendo di poter offrire un vero e proprio spettacolo al pubblico (i panel Marvel sono di gran lunga considerati il momento clou di quasi tutte le edizioni, con i visitatori che si accompano per l’intera notte pur di ottenere un posto nella sala da 6.500 persone). La notizia è stata riportata per la prima volta da The Wrap.

Nel 2022, il leader dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha presentato un ampio programma per la sua Saga del Multiverso. La convention di quest’anno, che si terrà dal 20 al 23 luglio, si svolge in un periodo in cui la Marvel ha deciso di mettere in pausa alcuni dei suoi titoli, tra cui Thunderbolts, Blade e Daredevil: Born Again. Si prevede che i lavori riprenderanno solo dopo lo sciopero degli autori. Anche la Disney ha posticipato alcuni dei suoi film più importanti.

Una notizia non facile per il Comic-Con, che l’anno scorso è tornato al suo tradizionale evento in presenza dopo essersi spostato in gran parte sul virtuale nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia di coronavirus.

La convention, che al suo apice ha attirato circa 160.000 partecipanti, deve fare i conti con lo sciopero degli autori che impedirebbe agli sceneggiatori di partecipare ai panel per presentare il loro lavoro. Inoltre, deve affrontare lo spettro incombente di un potenziale sciopero della SAG-AFTRA, che potrebbe iniziare in qualsiasi momento dopo il 30 giugno e impedirebbe anche agli attori di partecipare.

Anche se salta l’appuntamento all’Hall H, i Marvel Studios saranno comunque presenti alla manifestazione. Inoltre, pur essendo i grandi eventi ad attirare l’attenzione, il Comic-Con è famoso anche per i cosplay creativi che è possibile trovare e per la possibilità di entrare in contatto con artisti e creatori di opere minori.

Traduzione di Pietro Cecioni