Box office Cina: la Disney non convince. Debutto in grande stile per il thriller Across the Furious Sea

Un altro weekend difficile per i film di Hollywood. Wish ha esordito al quinto posto e il prequel Hunger Games è crollato nella sua seconda settimana, incassando poco meno di 1 milione di dollari

Il thriller poliziesco cinese Across the Furious Sea, diretto Cao Baoping (che ha contribuito anche a scriverne la sceneggiatura), ha dominato il botteghino in Cina nel fine settimana, con un debutto da 24,7 milioni di dollari totalizzati in due giorni, a partire da sabato. L’ottima partenza del film si inserisce nella recente tendenza del mercato a privilegiare le storie di criminalità locale ben raccontate.

È stato invece un altro weekend difficile per i film di Hollywood in Cina. Wish della Disney Animation ha esordito al quinto posto con soli 3,5 milioni di dollari di incasso, secondo i dati di Artisan Gateway. Il prequel Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente della Lionsgate, invece, è crollato nella sua seconda settimana, incassando poco meno di 1 milione di dollari.

Anche The Marvels della Disney ha continuato il suo declino, uscendo dalla top ten cinese nel fine settimana (il film finora ha incassato un totale di 16 milioni di dollari ed è improbabile che ne guadagni molti di più, il che rappresenta il minimo storico per un film di punta del MCU).

Il successo di Cao in Cina

Across the Furious Sea segna il culmine di un lungo percorso per Cao, molto stimato in Cina, ma i cui film sono un po’ meno apprezzati rispetto ad altri importanti registi della sua generazione. Ha dichiarato di considerare Across the Furious Sea il film finale di una trilogia di thriller polizieschi. Purtroppo il capitolo centrale di questa saga non è stato visto quasi da nessuno.

La saga di Cao era partita alla grande nel 2015 con The Dead End, un dramma poliziesco con protagonista Deng Chao che aveva incassato ben 47,6 milioni di dollari. Il suo sequel, The Perfect Blue (noto anche come She Kills), aveva terminato le riprese a maggio 2018, ma aveva poi avuto seri problemi quando la sua co-protagonista, Fan Bingbing, era stata arrestata dalle autorità cinesi in un grave scandalo di evasione fiscale.

Alla fine Fan era stata multata per decine di milioni di dollari e le era stato imposto il divieto di apparire in film e serie televisive della Cina continentale. The Perfect Blue era stato una vittima collaterale dell’industria: il film non è mai stato distribuito nella Cina continentale, nonostante l’abbondante curiosità suscitata e il buon passaparola.

Il processo creativo di Across the Furious Sea

Cao aveva terminato le riprese di Across the Furious Sea nel 2020, ma il film ha impiegato molto più tempo del solito per arrivare nelle sale. I lunghi lockdown della Cina durante la pandemia hanno sicuramente contato, ma alcuni fan cinesi hanno anche ipotizzato che i produttori del film sperassero probabilmente di ottenere il permesso di distribuire prima The Perfect Blue.

Basato su un omonimo romanzo poliziesco cinese, Across the Furious Sea è un giallo incentrato su un padre (Huang Bo) che giura vendetta quando la figlia viene uccisa mentre studia all’estero, in Giappone. La storia è complicata dal fidanzato della vittima e principale sospettato, che è sfuggito alla legge tornando in Cina con l’aiuto della madre (Zhou Xun). Il portale Maoyan prevede che incasserà oltre 80 milioni di dollari.

Traduzione di Nadia Cazzaniga