Daniel Battsek, produttore esecutivo di Povere creature!, lascia la presidenza di Film4

La società di produzione londinese, protagonista di questa stagione dei premi, passerà a Ollie Madden. L'addio dopo otto anni arriva nel momento di massimo successo, soprattutto dopo il Leone d'oro e i Golden Globes di Lanthimos

Dopo 8 anni di attività, Daniel Battsek si dimette dalla carica di presidente di Film4, la società di produzione fondata a Londra nel 1982 e di proprietà di Channel Four Television Corporation. Sarà sostituito da Ollie Madden, che è stato direttore negli ultimi 6 anni.

Battsek esce di scena dopo uno degli anni più acclamati e ricchi di Film4. Tra le produzioni recenti figurano i favoriti della stagione dei premi, come Povere creature! di Yorgos Lanthimos, che ha vinto il Leone d’Oro a Venezia e due Golden Globe lo scorso 7 gennaio; il dramma sull’Olocausto La zona d’interesse di Jonathan Glazer, vincitore del Grand Prix a Cannes; il vincitore del premio Un certain regard How to Have Sex di Molly Manning Walker; Estranei di Andrew Haigh e il documentario Occupied City di Steve McQueen.

Le dichiarazioni di Film4

“Grazie alla leadership carismatica di Daniel e all’eccezionale squadra che ha costruito, Film4 ha superato di gran lunga i suoi limiti, competendo con le più grandi case di produzione internazionali per i premi e consolidando la sua reputazione di società cinematografica tra le più innovative e influenti al mondo”, ha dichiarato Alex Mahon, amministratore delegato di Channel 4, proprietario di Film4, in un comunicato. “Daniel è stato un partner fondamentale per me, un campione fidato e un amico per innumerevoli registi e ha guidato Film4 verso un successo sempre maggiore”.

Commentando la nomina di Madden, Mahon ha sottolineato di aver lavorato a stretto contatto con Battsek negli ultimi 6 anni “mentre Film4 andava sempre più forte. Sono lieto che Ollie sia ora alla guida di Film4, nel suo ruolo di direttore di Film4. Ollie è appassionato del nostro mandato di prendere rischi e innovare, e ha una visione chiara di come Film4 continuerà a sostenere il meglio del talento britannico”.

Traduzione di Pietro Cecioni