Corti in cortile, il cinema in breve: il festival torna a Catania con la novità del Film Market

La kermesse catanese dedicata al cortometraggio italiano e internazionale si terrà nel Palazzo della Cultura dal 15 al 17 settembre. Sarà presente anche uno spazio di networking e incontri di formazione

Di THR ROMA

Torna il festival Corti in Cortile, il Cinema in breve, arrivato alla sua XV edizione. La kermesse catanese dedicata al cortometraggio italiano e internazionale si terrà nel Palazzo della Cultura dal 15 al 17 settembre.

Il festival si svolgerà nella cornice del Catania Summer Fest promosso dal sindaco Enrico Trantino e organizzata dall’Associazione Culturale Visione Arte, direttore artistico Davide Catalano, e dal Comune con la Direzione Cultura e la Catania Film Commission. 

Società di produzione, distributori, film-maker, film commission siciliane, consulenti di finanziamenti europei ed esperti di cineturismo e location saranno i protagonisti del nuovo spazio “Film Market” – novità di questa edizione – un centro di networking e incontri allestito sulla suggestiva terrazza di Palazzo Platamone, nell’area di Corti in Cortile  denominata “Spazio Franco Tomaselli”. 

Produzione e post-produzione, la legislazione che regola gli aspetti logistici, il diritto d’autore o le modalità di reperimento e uso di fondi comunitari, ma anche cine-turismo e distribuzione: il festival mira a creare  un luogo che, sulla scia dello European Film Market di Berlino, rappresenti una preziosa occasione nel  panorama dei festival cinematografici italiani per mettere in contatto i film-maker, i produttori e l’intera filiera dei soggetti coinvolti nel processo creativo e produttivo, con la presenza di alcuni degli interlocutori più autorevoli del settore pronti a fornire delucidazioni e informazioni. 

Il progetto sul Film Market catanese, supportato dalla direzione Cultura retta da Paolo Di Caro, è stato  messo a punto nel corso di alcuni tavoli tecnici coordinati dalla responsabile della Catania Film Commission, Sabina Murabito (che è anche tra i componenti della prestigiosa giuria di Corti in Cortile), e dal direttore artistico e ideatore del festival, Davide Catalano. 

“Una proposta condivisa – sottolinea la Catania Film Commission- , che rientra nell’ambito dell’attività di  sviluppo e promozione della cultura, dell’arte, del cinema, soprattutto tra i giovani, che l’Amministrazione  guidata dal sindaco Trantino sta portando avanti. Si sta puntando in special modo sul coinvolgimento di  professionisti e operatori culturali del territorio, con un progetto che prevede di offrire loro la possibilità di  confrontarsi e mettersi in gioco non solo fuori dall’Isola, e per questo un particolare ringraziamento va alla  Sicilia Film Commission”.