Il piano segreto degli Studios, a caccia di specialisti d’intelligenza artificiale (all’ombra degli scioperi)

THR ha visionato le loro offerte di lavoro: Netflix, Disney, Sony e altre compagnie stanno cercando esperti IA e sono pronti a pagarli a peso d'oro. In aperto contrasto con le ondate di licenziamenti avviate in alcune di queste aziende e le crescenti proteste di attori e sceneggiatori

Sebbene gli scioperi degli sceneggiatori e degli attori siano motivati da molteplici preoccupazioni (una su tutte, la questione dei compensi), non c’è dubbio che il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’intrattenimento sia emerso come una scottante questione di attualità. In un discorso appassionato tenuto a Times Square il 25 luglio, Bryan Cranston ha incarnato le preoccupazioni degli attori, affermando alla folla di centinaia di persone: “Abbiamo un messaggio per il signor Iger (l’amministratore delegato della Disney Bob Iger, ndr): lo so, signore, che lei guarda le cose con una lente diversa. Non ci aspettiamo che capisca chi siamo. Ma le chiediamo di ascoltarci, e soprattutto di ascoltarci quando le diciamo che non ci faremo togliere il lavoro dai robot”. Gli attori temono che gli Studios si approprino delle loro sembianze o delle loro voci e le riutilizzino ripetutamente per un compenso minimo o nullo e con scarso preavviso. Gli sceneggiatori temono che gli Studios utilizzino grandi modelli linguistici (LLM) come ChatGPT per scrivere o riscrivere le sceneggiature, danneggiando i loro mezzi di sostentamento. I produttori, ovvero l’AMPTP, sostengono che l’uso dell’IA dovrebbe essere “un approccio equilibrato basato su un uso attento, non sul divieto”.

Un’ondata di assunzioni

Sebbene il futuro dell’IA a Hollywood non sia chiaro, è indubbio che i principali Studios e servizi di streaming siano incuriositi da questa tecnologia. Gli annunci di lavoro presso quasi tutte le principali società di intrattenimento dimostrano che è in corso una vera e propria ondata di assunzioni nel campo dell’IA, in quanto le aziende cercano di capire come questa tecnologia possa cambiare le loro attività.

E, visto il discorso di Cranston, la Disney sembra particolarmente interessata a questa tecnologia. L’azienda ha un certo numero di posizioni aperte incentrate sull’IA e sull’apprendimento meccanico in tutto il Paese, come risulta da un’analisi delle offerte di lavoro pubblicata da The Hollywood ReporterAlcune fanno parte del team “Imagineering” di Disney, il gruppo responsabile di trasformare Disneyland e Walt Disney World in attrazioni di fama mondiale. Un’offerta di lavoro, per un Imagineer R&D focalizzato sull’IA generativa, riguarda qualcuno che abbia “l’ambizione di spingere i limiti di ciò che gli strumenti di IA possono creare e di capire la differenza tra la voce dei dati e la voce di un designer, scrittore o artista”.

Chi otterrà il posto “collaborerà con aziende, università, organizzazioni e sviluppatori di terze parti per valutare, adottare e integrare l’IA generativa più recente”. Il lavoro promette uno stipendio base fino a 180 mila dollari all’anno, con la possibilità di bonus e altri compensi.

Lo sciopero degli sceneggiatori in America

Sceneggiatori in sciopero contro le IA

Studios in cerca di Avatar

Un altro ruolo, destinato a un ingegnere dell’apprendimento automatico nella divisione Disney Streaming Advanced Research (che è “responsabile della creazione di soluzioni abilitate all’IA per Disney+, Star+ ed ESPN+”, secondo l’annuncio), utilizzerà l’IA per “lavorare su iniziative avanzate di personalizzazione che coinvolgono avatar digitali”.

In totale, THR ha individuato una mezza dozzina di posti di lavoro incentrati sull’IA alla Disney. Ma l’azienda non è certo la sola a esplorare questo spazio.

Netflix, per esempio, ha fatto notizia dopo che The Intercept ha individuato un posto di AI Product Manager che promette un compenso fino a 900 mila dollari. “La nostra attività è guidata dall’apprendimento automatico/intelligenza artificiale, che alimenta l’innovazione nella creazione e nell’acquisizione di contenuti, nella personalizzazione, nell’elaborazione dei pagamenti e in altre iniziative incentrate sui ricavi”, scrive l’azienda nell’annuncio. La piattaforma presenta però tutta una serie di offerte di lavoro incentrate sull’IA e sull’apprendimento automatico, che riguardano i videogiochi, la ricerca, la R&S, l’esperienza dei clienti e altre aree.

Obiettivo media

In effetti, quasi tutti i capi degli Studios sembrano pensare all’IA, sia per i contenuti che per il servizio clienti, l’analisi dei dati o altri usi. Amazon e Apple, ovviamente, hanno decine e decine di posti di lavoro nel campo dell’intelligenza artificiale e del ML (machine learning, apprendimento meccanico). Ma alcune di queste posizioni sembrano specificamente orientate alle loro attività nel settore dei media, come quella di Amazon per un senior project manager per Prime Video.

“Vuoi definire la prossima grande novità nella localizzazione dei contenuti, nel miglioramento dei contenuti o nel renderli accessibili utilizzando tecnologie all’avanguardia di intelligenza artificiale generativa e di elaborazione visiva? Questo è il posto giusto per te!”, si legge nell’annuncio, che promette uno stipendio base fino a 300 mila dollari.

Alla Sony, che possiede Sony Pictures Entertainment, la divisione “Sony AI America” sta cercando un ingegnere “etico” di IA. “Crediamo nella ricerca e nello sviluppo di tecniche di IA che diano potere all’immaginazione e alla creatività di artisti, creatori e creatrici di tutto il mondo”, si legge nell’annuncio. “Il nostro obiettivo è far progredire l’intelligenza artificiale in modo che aumenti e lavori in armonia con gli esseri umani a beneficio della società”. Sony AI, si legge nell’annuncio, “lavora a stretto contatto con le altre unità aziendali di Sony, tra cui Sony Interactive Entertainment LLC, Sony Pictures Entertainment Inc. e Sony Music Entertainment”. Il lavoro prevede uno stipendio base fino a 160 mila dollari (l’etica, a quanto pare, non è così redditizia come altri settori).

Licenziare? Non se è in ballo l’IA

L’elenco continua. Warner Bros. Discovery ha alcune posizioni aperte nel campo dell’intelligenza artificiale e del ML, sia nella divisione videogiochi che in quella aziendale; Paramount ha un posto di lavoro per un ingegnere dell’apprendimento automatico nella divisione CBS; e Comcast, proprietaria di NBCUniversal, ha una serie di posti di lavoro nel campo dell’intelligenza artificiale e del ML, incentrati sulla ricerca, sul servizio clienti e su altre aree.

Le assunzioni rientrano in un contesto più ampio di riduzione dei posti di lavoro in molte di questi Studios. Disney ha appena terminato di licenziare circa 7.000 dipendenti e Paramount, Warner Bros. Discovery, Amazon e altre hanno subito tagli dolorosi negli ultimi mesi. Ma i posti di lavoro incentrati sull’IA sembrano essere un’eccezione. Naturalmente, l’investimento nell’IA non dovrebbe sorprendere. La tecnologia ha preso d’assalto tutta l’America aziendale e le aziende del settore dei media non fanno eccezione quando si tratta di andare a caccia di tendenze. Ma il ruolo che l’IA può avere nel futuro dell’intrattenimento ha causato molta ansia tra i lavoratori responsabili dei contenuti.

“È come quando hai una casa e devi rifare la cucina, il bagno, la camera da letto matrimoniale non è stata rifatta da 40 anni, vuoi fare tutte queste cose”, ha detto all’inizio di questo mese la scrittrice, regista ed ex attrice Justine Bateman al podcast TV Top 5 di THR. “Ma l’IA è la porta d’ingresso. E si possono ottenere tutte queste cose dall’associazione dei produttori, ma se non si ottengono quelle forti restrizioni sull’AI, si è appena data loro la chiave della porta d’ingresso, e nessuno di questi altri vantaggi avrà importanza”.

Bob Iger, CEO della Disney

Bob Iger, CEO della Disney

Il progresso non si ferma

È anche un’area di cui Iger, il “cattivo” del momento, è ben consapevole. Nel suo primo incontro con il pubblico dopo il ritorno come amministratore delegato della Disney, lo scorso novembre, un dipendente ha chiesto al Ceo della Disney come l’azienda intende adattarsi alle tecnologie in rapida evoluzione, facendo riferimento alla tecnologia dell’intelligenza artificiale generativa che si stava appena diffondendo. “Nulla fermerà il progresso tecnologico”, ha risposto Iger, aggiungendo che la Disney ha sempre abbracciato le nuove tecnologie per raccontare storie migliori. La tecnologia dell’intelligenza artificiale generativa, ha aggiunto Iger, è “qualcosa che a un certo punto del futuro l’azienda abbraccerà”.

E’ ancora agli inizi la corsa da parte degli Studios agli armamenti dell’IA, ma i giganti dell’intrattenimento sono tutti in partita. E a prescindere dall’accordo raggiunto con i sindacati, l’intelligenza artificiale sembra destinata a diventare parte di quel futuro.