Toronto Film Festival: The boy and the heron di Hayao Miyazaki aprirà la 48esima edizione

Il misterioso film dello Studio Ghibli, con animazione disegnata a mano dalla stessa leggenda degli anime, sarà presentato in anteprima internazionale alla Roy Thomson Hall, dopo essere uscito nelle sale giapponesi il 14 luglio

L’ultimo, e atteso, film della leggenda degli anime giapponesi Hayao Miyazaki, intitolato in inglese The Boy and the Heron (Il ragazzo e l’airone), aprirà il Toronto Film Festival il 7 settembre. Il misterioso film dello Studio Ghibli, con animazione curata a mano dallo stesso Miyazaki, sarà presentato in anteprima internazionale alla Roy Thomson Hall, dopo essere uscito nelle sale giapponesi il 14 luglio. The boy and the heron, secondo quanto previsto dalla casa di distribuzione GKIDS, avrà un’uscita nelle sale del Nord America nel corso dell’anno.

Lo Studio Ghibli aveva descritto la pellicola come “una grande fantasia” liberamente ispirata al romanzo dell’autore giapponese Genzaburo Yoshino How Do You Live?, uscito nel 1937. Una storia di crescita emotiva e filosofica di un ragazzo dopo la morte del padre.

La casa di produzione, di cui Miyazaki è cofondatore, negli anni ha già presentato a Toronto altre pellicole come La tartaruga rossa (2016), La storia della Principessa Splendente (2014), Si alza il vento (2013), La collina dei papaveri (2011), La città incantata (2002) e La principessa Mononoke (1999). Ma con l’assegnazione della serata di apertura a The Boy and the Heron è la prima volta che un film giapponese o d’animazione inaugura il festival canadese.

Toronto e lo sciopero

Il doppio sciopero di Hollywood, dopo che la SAG-AFTRA si è unita alla Writers Guild of America con una propria agitazione sindacale, ha visto il sindacato vietare ai suoi membri – legati agli Studios o agli streamer – di promuovere i titoli a Toronto o in altri festival autunnali. Ciò comporterà un tappeto rosso meno movimentato per la 48esima edizione del festival canadese. “Siamo onorati di aprire il 48° Toronto International Film Festival con l’opera di uno dei più grandi artisti del cinema.

Già acclamato come un capolavoro in Giappone, il nuovo film di Hayao Miyazaki inizia come una semplice storia di lutto e amore e si eleva a un’opera d’immaginazione sbalorditiva”, ha dichiarato Cameron Bailey, CEO del TIFF, in un comunicato di giovedì. L’anno scorso, Toronto ha aperto la sua 47esima edizione con Le nuotatrici, il film Netflix di Sally El Hosaini sulla storia vera del viaggio di due sorelle dalla Siria devastata dalla guerra alle Olimpiadi di Rio del 2016.

A causa dello sciopero della SAG-AFTRA, anche la Mostra del cinema di Venezia ha dovuto rivedere la line-up. Ha infatti sostituito Challengers di Luca Guadagnino, interpretato da Zendaya, con Comandante di Edoardo De Angelis. Per decisione della MGM il film, un dramma “tennistico” vietato ai minori interpretato anche da Mike Faist e Josh O’Connor, e diretto dal regista di Chiamami col tuo nome, dovrà aspettare il 2024.

L’uscita in Giappone di The Boy and the Heron

Uscito in Giappone con il titolo Kimitachi wa Do Ikiruka (tradotto come How do you live?), Il ragazzo e l’airone è una storia originale scritta e diretta da Miyazaki, prodotta dal cofondatore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki, vincitore di un Oscar. La pellicola ha la colonna sonora del collaboratore di lunga data Joe Hisaishi. Precedentemente indicato informalmente dalla stampa inglese con il titolo provvisorio How Do You Live, il primo film della leggenda degli anime dopo dieci anni è stato distribuito in Giappone senza alcuna promozione, materiale di marketing o descrizione del film. Solo un poster. Una strategia per consentire al pubblico di scoprire il film senza aspettative o preconcetti.

Gli organizzatori di Toronto, nel loro annuncio per il lungometraggio di apertura, non hanno offerto alcun riassunto della trama, nessun cast vocale o descrizione dell’ambientazione o dei personaggi. Dopo il lancio con il film di Myazaki, il festival ha in programma una kermesse ricca di star dal 7 al 17 settembre: la Roy Thomson Hall ospiterà la prima mondiale della saga di cortometraggi GameStop Dumb Money di Craig Gillespie, interpretata da Paul Dano, Pete Davidson, Shailene Woodley e Seth Rogen, e il debutto internazionale di due titoli Netflix: Fair Play, successo al Sundance della regista statunitense Chloe Domont, e NYAD, biopic sulla nuotatrice Diana Nyad interpretato da Jodie Foster e Annette Bening.

I programmatori del Toronto Film Festival hanno in programma anche l’ultimo film di Taika Waititi e Atom Egoyan alla Roy Thomson Hall, per le anteprime di gala. Faranno ulteriori annunci sulla programmazione nelle prossime settimane.

L'unica immagine disponibile dell'ultimo film di Hayao Miyazaki, How do you live?

L’unica immagine disponibile dell’ultimo film di Hayao Miyazaki, How do you live?