Sciopero degli attori: weekend di lavoro. Gli Studios hanno consegnato un’ultima offerta al sindacato

Le due parti si sono incontrate venerdì 3 novembre per trovare un accordo che potrebbe porre fine ai 113 giorni di sciopero degli attori. Una fonte del sindacato ha dichiarato a THR di essere ottimista

Lo sciopero degli attori statunitensi, che non si ferma da 113 giorni, potrebbe concludersi nel weekend. O meglio è quello che si augurano le parti. La SAG-AFTRA, il sindacato degli attori, e gli studios hollywoodiani lavoreranno nel fine settimana nel tentativo di raggiungere un nuovo accordo contrattuale triennale. Venerdì 3 novembre gli Studios hanno presentato la loro ultima offerta al sindacato.

Lo sciopero degli attori è diventato ormai il più lungo sciopero televisivo e cinematografico della storia del sindacato. Una fonte degli Studios ha dichiarato a The Hollywood Reporter che l’incontro tra le due parti sembra essere andato bene e che la palla è ora nelle mani della SAG-AFTRA.

In un messaggio inviato ai membri del sindacato venerdì sera, il comitato di negoziazione della SAG-AFTRA ha aggiunto che si sarebbe riunito sabato mattina per prepararsi a discutere con l’AMPTP nel pomeriggio.

Una settimana di negoziazioni

Le trattative sono andate avanti a rilento per tutta la settimana, e le modalità con le quali il contratto tratterà l’IA sono state un punto fondamentale. Mercoledì la SAG-AFTRA ha offerto agli studios una nuova proposta sull’IA, cercando di chiudere ogni potenziale scappatoia che potrebbe mettere a rischio il lavoro dei suoi membri. Come il comitato di negoziazione del gruppo sindacale ha comunicato ai membri giovedì sera, il sindacato ha anche trascorso diversi giorni in attesa delle risposte a un pacchetto di proposte “completo” che toccava diverse questioni e che è stato consegnato alle aziende sabato.

Martedì, il capo negoziatore della SAG-AFTRA, Duncan Crabtree-Ireland, ha dichiarato ai membri di essere “cautamente ottimista” riguardo ai negoziati, dopo che il giorno prima il suo comitato di negoziazione aveva detto che loro e la direzione erano “molto distanti su questioni chiave”. Diverse fonti hanno dichiarato a THR di ritenere che un accordo fosse almeno in vista.

Mercoledì, una fonte dello studio ha dichiarato: “Le cose si stanno ancora muovendo, ma lentamente”.

La presidente della SAG-AFTRA Fran Drescher ha postato venerdì su Instagram una sua foto con un’amica a una festa, precisando che è stata scattata dopo una “lunga giornata in ufficio”. Ha scritto: “Trovare l’equilibrio è importante. Speriamo che gli amministratori delegati dell’Amptp si rifacciano vivi per sigillare l’accordo”.