Centro sperimentale di cinematografia: Steve Della Casa è il nuovo conservatore della Cineteca nazionale

La nomina, approvata all'unanimità dal consiglio di amministrazione, arriva su proposta del presidente Sergio Castellitto. Il critico e regista afferma sui social: "Mi metterò subito al lavoro per far tornare in mano agli amanti del cinema il nostro immenso patrimonio"

Di THR ROMA

“Il mio sogno è sempre stato quello di immergermi fino al collo in questa meraviglia italiana, nella storia del nostro cinema, nella nostra cultura”, commenta così sui social Steve Della Casa, nominato il 18 aprile 2024 Conservatore della Cineteca nazionale del Centro sperimentale di cinematografia.

Nel post su Instagram ringrazia il presidente Sergio Castellitto, il consiglio di amministrazione e il comitato scientifico, “per la fiducia dimostrata” nei suoi confronti. Ringrazia inoltre il collega Angelo Tumminelli con il quale condividerà l’incarico.

Sempre dai social arriva la prima promessa: “Vi assicuro che mi metterò subito al lavoro per dare valore all’immenso patrimonio che abbiamo a disposizione in questi archivi, che deve tornare in mano a tutti gli amanti del cinema. Perché l’arte raggiunge la sua massima espressione proprio quando è alla portata di tutti, non quando rimane negli archivi a prendere polvere”. E conclude con l’appuntamento, prestissimo, sempre al cinema.

Chi è Steve Della Casa

Stefano (Steve) Della Casa è un critico cinematografico, è stato direttore del Torino Film Festival e del Roma Fiction Fest, oltre che presidente della Torino Piemonte Film Commission. È autore e conduttore radiofonico (Hollywood Party su Rai – Radio3) e televisivo, che proprio nel 2024 compie 30 anni. È inoltre autore di numerosi saggi sul cinema e ha realizzato retrospettive in Italia e all’estero (Centre Pompidou, Festival di San Sebastian, Festival di Rotterdam).

Per il Centro sperimentale di cinematografia ha pubblicato saggi (Il grande libro di Ercole, Capitani coraggiosi, Hollywood sul Tevere, Pop Film Art, La Romana Film, Gotico italiano) e ha collaborato alla rivista Bianco e Nero.

La sua nomina arriva su proposta del presidente, Sergio Castellitto, e con piena approvazione del Cda e del comitato scientifico, che nel comunicato ufficiale afferma: “Complimenti a Steve per il suo nuovo incarico e un grande augurio per un eccellente e necessario lavoro”.