Pier Silvio Berlusconi: “Nelle ultime 24 ore abbiamo battuto la Rai. Ascolto medio 40,8% per Mediaset”, e stronca l’Isola dei Famosi

Le parole dell'amministratore delegato: "Il mercato italiano è piccolo e superaffollato ma il nostro sistema batte i giganti del Web". E sul reality dice: "Ci sono state cadute di stile e concorrenti scelti male, il Grande Fratello invece mi soddisfa". Merlino e Berlinguer? "Siamo contenti del loro lavoro"

Di THR ROMA

Le reti Mediaset nelle 24 ore hanno raggiunto, nella stagione 2023-2024, il 40,8% percento di ascolto medio. Lo ha fatto sapere l’amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi a Cologno Monzese. “Negli ultimi anni c’è stata una crescita. Più volte ci avete sentito raccontare di un cambio di passo che abbiamo cercato e voluto fortemente dopo il periodo del Covid e il lockdown: la tendenza è positiva. Abbiamo fatto più e più stagioni di crescita – ha detto Pier Silvio Berlusconi -. Nelle 24 ore, tutto compreso, siamo davanti alla Rai nel trend dello share”. Risultati “che ci rendono il primo editore italiano”.

“Il mercato italiano è piccolo ma superaffollato e il sistema Mediaset batte i giganti del Web”, dice Berlusconi, spiegando che il gruppo ha raggiunto una quota di spettatori settimanale (reach) di 95,9 milioni. Dopo Mediaset viene YouTube con 38 milioni, Netflix con 13,5 milioni e Amazon Prime con 12 milioni settimanali.

Mediaset: raccolta pubblicitaria +6%

Mediaset chiuderà i primi 6 mesi dell’anno con una crescita della raccolta pubblicitaria del 6%. Si tratta di “una piccola bella notizia per il mondo dell’editoria”. “Prima di Natale dicevo quanto fosse dura stare in Italia da editori – spiega – ma il mercato che stiamo affrontando nei primi 6 mesi del 2024 è veramente tonico”. “Stiamo facendo meglio del mercato come raccolta – sottolinea – sia in Italia che in Spagna”.

“Abbiamo chiuso molto bene i primi 3 mesi dell’anno – ricorda l’amministratore delegato di Mediaset Piersilvio Berlusconi – con una crescita complessiva intorno al 6% tra Italia e Spagna”. “Vi posso dire – prosegue – che parlando di stime, e con tutta la prudenza del caso anche i primi 6 mesi del 2024 ci vedranno registrare una crescita dei ricavi pubblicitari del 6% circa”. “Lo possiamo scrivere senza eccedere – argomenta – ed essendo prudenti teniamo il passo, questa è un’ottima notizia anche perché i 6 mesi hanno giugno con gli europei di calcio, e questo è un bel risultato se verrà confermato”.

L’Isola dei Famosi e il Grande Fratello

“Il lavoro fatto sul Grande Fratello mi soddisfa, il lavoro sull’Isola dei famosi non mi soddisfa. Ci sono state cadute di stile per concorrenti scelti male”, ha detto Berlusconi.

“Non c’è una nuova linea editoriale per i reality a Mediaset e soprattutto la parola trash, tanto usata, non mi piace e non mi appartiene – ha aggiunto -. Ho visto alcune puntate dell’edizione scorsa del Grande Fratello e ho trovato che ci fossero degli eccessi che volevano dire mancanza di rispetto tra i concorrenti e nei confronti del pubblico”.

“La nuova linea editoriale – ha spiegato Pier Silvio Berlusconi – si traduce in ‘non scegliamo concorrenti per fare casino’ ma scegliamo dei concorrenti con delle storie. Magari non professionisti dei reality e non solo influencer che fanno qualunque cosa per avere un po’ di visibilità in più”.

Maria De Filippi resta a Mediaset

“Maria De Filippi è unica nel panorama della tv, è vero che Discovery ha fatto un’offerta decisamente importante”, ma “Maria ha deciso di stare con noi e la considero un pezzo importantissimo di Mediaset”, ha proseguito l’amministratore delegato di Mediaset.
“Dei nuovi innesti siamo soddisfatti. Myrta Merlino ha fatto un buon lavoro e il prodotto è migliorato. Per quanto riguarda Bianca Berlinguer siamo molto soddisfatti, il prime time va alla grande. Non solo siamo soddisfatti, ma vediamo anche nuovi prodotti. E non abbiamo motivi per non riconfermare questo Pomeriggio 5 e Myrta Merlino alla conduzione”.

(Ansa)