Spotify termina l’accordo per Archetypes, il podcast di Meghan Markle e il principe Harry

Il Duca e la Duchessa di Sussex avevano stretto una partnership esclusiva col servizio streaming audio nel 2020, ma non ha ottenuto il rinnovo della seconda stagione della serie

Il principe Harry e Meghan Markle non hanno più un contratto per il loro podcast Archetypes con Spotify. In un comunicato congiunto, i rappresentanti di Spotify e Archewell hanno dichiarato che le parti hanno “deciso di comune accordo di separarsi”. I due, tuttavia, si dicono orgogliosi del podcast condotto dalla Duchessa di Sussex: prima e unica serie pubblicata nell’ambito dell’accordo di Archewell con Spotify.

Archewell mantiene comunque i diritti di proprietà intellettuale del podcast. Gli episodi esistenti della serie rimarranno su Spotify, ma non è del tutto chiaro se Archewell intenda farli uscire anche sulle altre piattaforme. Spotify-Archewell hanno annunciato la fine del loro rapporto nella tarda serata di giovedì. Il Wall Street Journal aveva riportato la notizia per primo, e The Hollywood Reporter aveva confermato che la società di produzione audio non aveva rinnovato Archetypes per una seconda stagione.

Prima che Spotify e Archewell annunciassero congiuntamente la fine del loro rapporto, una persona della WME, che rappresenta Meghan Markle e Archewell, aveva dichiarato al WSJ che la Duchessa stava “continuando a sviluppare altri contenuti per il pubblico di Archetypes su un’altra piattaforma”.

Archetypes ha debuttato lo scorso agosto e ha avuto ospiti come Serena Williams, Mariah Carey, Mindy Kaling, Constance Wu, Paris Hilton, Issa Rae e Michaela Jaé Rodriguez nel corso dei 12 episodi della sua prima stagione. La serie registrò il più alto numero di ascolti nella settimana di lancio per un podcast negli Stati Uniti.

Il podcast è stato pubblicato come parte dell’accordo pluriennale di Archewell in esclusiva con Spotify, annunciato per la prima volta alla fine del 2020. Negli anni successivi, la partnership ha portato alla realizzazione di una stagione di Archetypes e di uno speciale uscito nel dicembre 2020, dopo l’annuncio dell’accordo.

La fine della partnership si deve allo scarso volume di contenuti prodotto da Archewell. Spotify di solito richiede la pubblicazione regolare di più serie o più episodi di podcast, come dichiarato da una fonte a THR. Archewell è l’ultimo produttore di podcast di alto profilo ad andarsene da Spotify. A causa del rallentamento del mercato, nell’ultimo anno l’azienda ha ridotto la spesa per l’audio, diventando più accorta nel firmare contratti costosi.

Tra gli altri studios con accordi scaduti o passati ad altre aziende, figurano la Higher Ground di Obama, Brené Brown ed Esther Perel. Anche l’accordo esclusivo di Jemele Hill con Spotify dovrebbe scadere alla fine dell’estate. All’inizio del mese, Spotify ha tagliato 200 posti di lavoro nella sua divisione podcast, fondendo gli studi interni in un unico marchio, Spotify Studios.

Traduzione di Nadia Cazzaniga.