The Drew Barrymore Show: pubblico cacciato per aver sostenuto gli autori durante i picchetti

Il talk show condotto dall'attrice ha ripreso le registrazioni senza i tre sceneggiatori iscritti al sindacato della Writer Guild of America, mentre i manifestanti protestavano fuori dagli studi della CBS

I membri della Writers Guild of America e gli sceneggiatori dello show di Drew Barrymore hanno manifestato fuori dagli studi della CBS lunedì 11 settembre a New York. Questo mentre il talk show riprendeva le registrazioni nonostante gli scioperi in corso. Due spettatori, che avevano firmato per ottenere biglietti gratuiti per la trasmissione, hanno ricevuto spille della WGA (sindacato degli sceneggiatori) dai manifestanti quando sono entrati e hanno dichiarato di essere stati invitati ad andarsene prima dell’inizio dello show perché le indossavano.

Tra gli ospiti previsti Brooke Shields, che doveva parlare di un documentario non tutelato dalla WGA, e il produttore esecutivo, Ali Wentworth. Anche Jordan Fisher, che ha fatto parte del cast del musical Sweeney Todd a Broadway per tutta la metà di giugno, sarebbe dovuto intervenire per parlare del suo ruolo.

Dominic Turiczek e Cassidy Carter, due studenti di New York, avevano intenzione di assistere allo show, dopo aver prenotato i biglietti gratuiti circa una settimana e mezza fa, senza sapere dello sciopero in corso. Lunedì 11 settembre, quando sono entrati nell’edificio, i manifestanti hanno consegnato loro delle spille con la scritta Writers Guild on Strike. I due raccontano che la sicurezza ha chiesto loro di togliersi le spille, cosa che Carter ha fatto. Turiczek la indossava ancora quando sono entrati nello studio di registrazione. Il ragazzo ha dichiarato che un membro della troupe ha notato la spilla e ha chiesto a entrambi di andarsene.

Le dichiarazioni dei portavoce dello show

I portavoce del Drew Barrymore Show non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento sulla situazione. I due si sono poi uniti ai picchetti all’esterno, indossando le magliette della WGA, mentre Turiczek ha affermato: “Se pensano che siamo parte dello sciopero, tanto vale farlo”. Carter ha aggiunto di aver prenotato i biglietti in quanto fan della Barrymore, ma di essere rimasta “scoraggiata” da questa esperienza.

“Ha davvero cambiato la mia prospettiva su di lei e sullo show in generale”, ha detto. “Sono rimasta profondamente turbata e scoraggiata da tutto quanto”. Barrymore aveva annunciato domenica 9 settembre la sua decisione di riprendere le riprese dello show, affermando che il talk non avrebbe utilizzato scrittori iscritti alla WGA e che avrebbe comunque rispettato le regole della stessa e della SAG-AFTRA (sindacato attori). Lo show è ripartito senza i suoi autori e la WGA ha dichiarato che questa settimana manifesterà all’esterno dell’edificio.

I tre autori della WGA, che sono tutti co-sceneggiatori dello show, erano presenti al picchetto e hanno detto di aver saputo che lo show, che è in pausa da aprile, sarebbe ripreso grazie ai biglietti omaggio per il pubblico resi disponibili sui social media.

Chelsea White, una delle sceneggiatrici del Drew Barrymore Show, stava picchettando fuori dallo studio sulla 57esima strada ovest e si è detta sorpresa e delusa della ripresa del talk. “Penso che in generale la questione sia ovviamente più grande di noi tre. È un peccato sapere che lo show riprenderà perché manda il messaggio che gli scrittori del sindacato non contano nulla. Va direttamente contro quello che la WGA, la SAG-AFTRA e tutti i sindacati stanno cercando di fare insieme per opporsi agli Studios più avidi”, ha detto. White ha raccontato che dopo che il Drew Barrymore Show ha annunciato l’inizio delle registrazioni della quarta stagione, ha iniziato a ricevere messaggi di amici che le chiedevano se fosse una buona o una cattiva notizia.

Gli autori del Drew Barrymore Show

“Abbiamo pensato che se si fosse trattato di un accordo provvisorio ne avremmo saputo qualcosa. Credo che molte persone tra il pubblico abbiano pensato che probabilmente era così”, ha detto White. “Ma dato che noi tre non avevamo sentito nulla, eravamo abbastanza sicuri che ci fosse qualcosa sotto”. White ha detto di non aver sentito nessuno dello show dopo l’annuncio che le riprese sarebbero ricominciate. Liz Koe, un’altra sceneggiatrice dello show, ha detto di aver visto i colleghi entrare nell’edificio lunedì 11 settembre e che esiste un sostegno reciproco tra i colleghi e gli sceneggiatori, aggiungendo: “Non è solo il lavoro di tre persone, è il lavoro di tutti”.

“Penso che sia una questione molto complicata. Penso che Drew tenga allo show. Si preoccupa della troupe, si preoccupa di noi. Si preoccupa di tutto e penso che abbia preso la decisione migliore che potesse prendere, considerando tutte queste cose. Penso che essere qui oggi non sia affatto una cosa personale, è proprio il contrario, è una cosa collettiva”, ha detto Koe, aggiungendo che si tratta di una lotta generale per un contratto più equo. “Sono delusa, ma capisco che ognuno deve fare ciò che ritiene sia meglio per sé”, ha dichiarato la scrittrice Cristina Kinon. “Per me e per gli sceneggiatori WGA dello show è importante rimanere fedeli al nostro sindacato. Ci meritiamo un contratto equo e per questo oggi siamo qui fuori”.

I tre autori di Drew sono arrivati davanti lo studio della CBS di buon’ora e hanno offerto un caffè agli altri picchettatori della WGA che si sono presentati a sostegno. Per quanto riguarda la possibilità che i tre sceneggiatori tornino allo show una volta risolto lo sciopero, dicono che la questione è complicata e aggiungono che non sanno se ci saranno ancora posti di lavoro alla WGA. “Ad aprile, quando siamo andati in pausa, un paio di settimane prima dello sciopero, l’idea di tornare nello show è stata l’ultima conversazione che abbiamo avuto con qualcuno del talk”, ha detto White. Per quanto riguarda i suoi sentimenti ora, ha aggiunto: “Forse, no comment”.

Traduzione di Pietro Cecioni