Box Office: Un film Minecraft fa centro con un’apertura di 157 milioni di dollari negli USA e 301 milioni di dollari in tutto il mondo

Il film per famiglie della Warner Bros. ha superato ogni aspettativa, anche in Italia, ottenendo il miglior debutto di sempre per un adattamento di un videogioco e riportando in vita un botteghino piuttosto dimesso.

La crisi del box office è stata superata in modo storico. Un film Minecraft della Warner Bros., realizzato con l’aiuto di Legendary Pictures, ha fatto centro con un’apertura record di 157 milioni di dollari a livello nazionale e 144 milioni di dollari all’estero, per un debutto globale di 301 milioni di dollari.

Il film ha superato le aspettative di decine di milioni di dollari, ottenendo il miglior debutto di sempre per un adattamento di un videogioco, superando quello di tre giorni da 146,4 milioni di dollari di The Super Mario Bros. Movie della Universal Pictures durante il weekend di Pasqua del 2023 (aprendo di mercoledì, Mario Bros. ha guadagnato 204 milioni di dollari fino alla domenica di Pasqua).

Un film Minecraft vanta di larga misura il miglior debutto del 2025 fino ad oggi e, cosa altrettanto notevole, è il più grande esordio nazionale da Deadpool & Wolverine nel luglio 2024 (211 milioni di dollari). 

L’incasso di sabato di 60 milioni di dollari è il più grande nella storia della Warner. Legendary ha sostenuto il 25% del budget di produzione di 150 milioni di dollari (che non include i costi di marketing).

Il film corale pieno di star ad alto potenziale non avrebbe potuto arrivare in un momento migliore. 

Il botteghino del 2025 ha visto le sue fortune crollare drasticamente nelle ultime settimane. Minecraft è proprio quella scossa di fiducia di cui gli studi di Hollywood e i proprietari di cinema avevano bisogno dopo che film come Biancaneve della Disney sembrano mostrare i postumi dei morsi di una mela avvelenata.

È anche una vittoria necessaria per i capi dello studio cinematografico della Warner Bros., Michael De Luca e Pamela Abdy, e per lo studio in generale. 

Lo stesso vale per Legendary, la cui responsabile del cinema Mary Parent – nota per la sua abile gestione di grandi IP – è una produttrice accreditata e riceve grandi elogi per aver suggerito di assumere Jared Hess (Napoleon Dynamite, Nacho Libre) per dirigere il film.

“Siamo assolutamente felici che Un film Minecraft sia stato accolto così calorosamente dal pubblico di tutto il mondo”, hanno detto Abdy e De Luca in una dichiarazione ringraziando tutti i soggetti coinvolti, da Hess al cast, a Legendary e Vertigo, un altro partner di produzione. 

Hanno anche ringraziato i loro team di marketing e distribuzione. “Il viaggio decennale di Un film Minecraft verso lo schermo è stato supervisionato con grande cura da Jesse Ehrman e dal suo team della WBP, e siamo entusiasti che i loro sforzi abbiano portato a una risposta così straordinaria”.

Il film, basato sull’omonimo videogioco di Mojang Studios, è incentrato su quattro disadattati che vengono improvvisamente trascinati attraverso un misterioso portale in un bizzarro paese delle meraviglie al cubo che prospera sull’immaginazione. 

Il capo della distribuzione globale della Warners, Jeff Goldstein, ha detto che il film ha funzionato ovunque, dalle piccole città alle grandi metropoli. E, raggiunto a Londra, Parent ha detto che l’apertura è sia un riflesso del mandato di celebrare il mondo di Minecraft in modo gioioso, sia dell’esperienza unica che solo il cinema può offrire. 

Minecraft è il videogioco più venduto di tutti i tempi, con oltre 300 milioni di copie vendute e circa 174 milioni di giocatori attivi al mese nel 2024 (Microsoft ha acquistato Mojang nel 2014).

Nemmeno le recensioni mediocri hanno danneggiato il film (gli spettatori sotto i 18 anni gli hanno dato un perfetto A).

Gli adolescenti tra i 13 e i 17 anni sono stati il 35% del pubblico, mentre il gruppo più grande è tra i 18 e i 24 anni, secondo chi ha accesso ai dati. 

Anche le famiglie si sono presentate in massa, mentre i maschi – come previsto – hanno dominato con il 65%-67% del pubblico. 

Ma anche in Italia, con una apertura di 4.756.000 euro, il film ha iniziato il suo sfruttamento con una apertura decisamente notevole.