I Pooh in piazza San Marco a Venezia dopo cinquant’anni: “Le cose straordinarie hanno bisogno di tempo”

L'ultima volta fu nel 1976. Nel concerto, il 5 e 6 luglio, l'omaggio a Stefano D'Orazio, batterista e paroliere del gruppo, scomparso nel 2020. Facchinetti: "Porteremo sul palco la nostra storia, la musica che più ci rappresenta tra i nostri 40 album"

Di THR ROMA

L’ultima apparizione ufficiale dei Pooh a Venezia, tutti insieme, risaliva al 1976, anno in cui celebrarono in Piazza San Marco i primi dieci anni di carriera.

A 48 anni di distanza, suoneranno per la prima volta dal vivo in città, nello stesso salotto nobile di allora, il 5 e il 6 luglio. Il maxi evento è stato presentato stamane nelle sale del Museo Correr, alla presenza di tutti i componenti: Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli.

“Le cose straordinarie hanno bisogno di tempo e arrivano al momento giusto – ha detto Facchinetti, voce e tastiera della band -. Oggi, per la nostra carriera e avventura, fare quest’anno questi due concerti a Venezia è perfetto, magari vent’anni fa non sarebbe stata la stessa cosa”.

Il palco su cui si esibiranno i Pooh sarà caratterizzato “da un ledwall trasparente al posto del tradizionale fondale nero – ha detto Red Canzian -, così quando sarà spento sarà possibile ammirare le bellezze della piazza”.

Poche le anticipazioni sulla scaletta, ma di certo “cerchiamo di portare sul palcoscenico la nostra storia – ha precisato Facchinetti -, la nostra musica più rappresentativa. Abbiamo fatto oltre 40 album, inciso quasi 400 brani, una buona parte entrati nelle famiglie, e il nostro dovere è cercare di portare le canzoni che meglio rappresentano la nostra storia”.

L’omaggio a a Stefano D’Orazio

Non mancherà un triplice omaggio a Stefano D’Orazio, batterista e paroliere del gruppo, scomparso prematuramente nel 2020: Riccardo Fogli interpreterà in suo onore 50 primavere e Red Canzian Se c’è posto nel tuo cuore. La band accompagnerà poi la voce registrata di D’Orazio sulle note di Dimmi di sì.

“Sarà uno di quegli eventi che rimarranno scolpiti nella nostra memoria – ha aggiunto Dodi Battaglia -, alla pari della vittoria a Sanremo e alla prima volta che un nostro pezzo è entrato in classifica”.

È stato lo stesso chitarrista, poi, a dare indicazioni sul futuro musicale della band: “Partecipare in futuro a Sanremo? La risposta è ‘no’, però è quello che diciamo sempre, quindi mi sento di dire: ‘Mai dire mai, per adesso è no, ma non si può mai sapere quello che ci riserverà il prossimo futuro'”.

Quelle a Venezia saranno due tappe speciali del tour Amici x Sempre – Estate 2024, un viaggio dei Pooh nella grande bellezza italiana attraverso la musica. Tra gli altri appuntamenti in calendario, l’11 e il 12 giugno alle Terme di Caracalla a Roma, l’8 luglio a Ferrara al Ferrara Summer Festival, il 18 luglio a Nichelino al Sonic Park Stupinigi, il 22 luglio a Pompei nell’Anfiteatro degli scavi, il 25 luglio a Firenze al Musart Festival, il 9 agosto ad Alghero all’Algue Summer Festival, il 12 agosto a Paestum all’Arena dei Templi, il 17 e 18 agosto a Catania, a Villa Bellini.

Ansa