Al via le candidature per La bottega della sceneggiatura, il corso di storytelling seriale

È possibile proporsi fino al 28 giugno per partecipare al progetto, creato da Netflix e dal premio Solinas. Il bando è aperto a chiunque abbia dai 18 ai 30 anni e punta a valorizzare le storie poco rappresentate nei media

Di THR ROMA

Torna per la sua terza edizione La bottega della sceneggiatura, l’iniziativa che mira a formare professionalmente nuove sceneggiatrici e sceneggiatori seriali. Da oggi 27 maggio fino al 28 giugno sarà possibile inviare la propria candidatura.

L’idea, nata da una collaborazione tra Netflix e il premio Solinas (in onore dello sceneggiatore sardo), è di dare il via a una nuova generazione di scrittori e scrittrici attraverso teoria e pratica. Il progetto fa parte del fondo Netflix per la creatività inclusiva.

Questa terza edizione de La bottega della sceneggiatura prevede un percorso a più fasi per approfondire le competenze nello storytelling seriale, mettendo i partecipanti nella condizione di lavorare direttamente a progetti di scrittura creativa. I progetti saranno ideati e sviluppati dagli stessi studenti, selezionati nella speranza di intercettare persone appartenenti a gruppi minoritari o sottorappresentati. Particolare attenzione sarà quindi rivolta a genere e identità di genere, disabilità, etnia e orientamento sessuale e romantico.

La giuria e gli insegnanti delle masterclass saranno professionisti del settore: Francesco Cenni, Laura Colella, Filippo Gravino, Flaminia Gressi, Antonio Le Fosse, Laura Luchetti, Michele Pellegrini, Monica Rametta, Ludovica Rampoldi, Marco Raspanti, Re Salvador, Stefano Sardo, Davide Serino, Michela Straniero e Eleonora Trucchi.

Come partecipare a La bottega della sceneggiatura

La formula di partecipazione e selezione resta invariata rispetto all’edizione precedente. Il bando si rivolge a persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di ogni nazionalità, identità e background, con residenza o domicilio in Italia. Ai candidati sarà chiesto di sviluppare il soggetto di serie e la scaletta che vorrebbero sviluppare nel corso della loro partecipazione.

Sulla base della qualità  e della motivazione mostrata, la giuria selezionerà fino ad un massimo di 20 progetti, che saranno ulteriormente ridotti a dieci in seguito a un laboratorio di orientamento.

I dieci partecipanti selezionati riceveranno una borsa di studio del valore di 2.500 euro per prendere parte al laboratorio di alta formazione. Questa fase comprenderà sessioni di coaching condotte dalla giuria, per lo sviluppo del soggetto di serie e della scaletta, e masterclass con mentori e docenti. I temi trattati spazieranno dallo storytelling seriale a scrittura dei personaggi, struttura, scrittura del soggetto di serie e della scaletta.

Alla fine di quest’ultima fase saranno selezionati i due progetti più meritevoli, che riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una writers’ room di un progetto seriale Netflix. La prima persona classificata si aggiudicherà inoltre il premio La bottega della sceneggiatura, del valore di 6.000 euro.

Ulteriori informazioni qui.