Stevie Nicks: “Daisy Jones & The Six mi ha fatta sentire come un fantasma che guarda la sua storia da fuori”

L'autrice Taylor Jenkins Reid, che ha scritto il libro da cui è stata adattata la serie Prime Video, ha affermato di essersi ispirata a numerose band di successo degli anni Settanta, una tra tutte i Fleetwood Mac

Stevie Nicks ha condiviso il suo apprezzamento per Daisy Jones & The Six, la serie nominata agli Emmy con protagonista Riley Keough.

Sebbene l’autrice Taylor Jenkins Reid – che ha scritto il libro a cui è stata adattata la serie Prime Video – abbia precedentemente affermato che il romanzo non è strettamente basato su Fleetwood Mac, ha ammesso di aver comunque tratto ispirazione dalla famosa rock band. Durante un’intervista con Penguin Books UK nel 2019, Reid ha affermato di “aver iniziato con il germe di Stevie Nicks e Lindsey Buckingham e i Fleetwood Mac”, per poi fare ricerche anche su molti altri cantanti e gruppi degli anni Settanta.

Già da prima del lancio dello show, i fan si sono affrettati a sottolineare i numerosi parallelismi tra i Fleetwood Mac e Daisy Jones & The Six. In particolare, sono state notate somiglianze tra Nicks e Daisy Jones (Riley Keough), così come tra la tastierista Christine McVie e Karen Sirko (Suki Waterhouse). Ora, Nicks ha utilizzato i social media per dire la sua.

“Ho appena finito di guardare Daisy Jones & The Six per la seconda volta”, ha scritto su X martedì 15 agosto. “All’inizio, quella di Riley non era davvero la mia storia, ma presto lo è diventata. Mi ha riportato alla mente ricordi che mi hanno fatto sentire come un fantasma che guarda la sua stessa storia da fuori. È stato molto emozionante. Vorrei solo che Christine – morta a novembre 2022 – l’avesse potuto vedere. Le sarebbe piaciuto. Speriamo che la storia continui”.

Nello show da dieci episodi, uscito a marzo, i fan hanno anche notato che la stretta amicizia tra Daisy e Karen sarebbe molto simile a quella di Nicks con McVie. La serie segue l’ascesa della rock band Daisy Jones and the Six attraverso la scena musicale di Los Angeles degli anni Settanta.

Il co-showrunner Will Graham ha risposto al post di Nicks scrivendo: “Bene. Questo è fantastico. Grazie mille per averla guardata @StevieNicks. Tutti quelli coinvolti nello spettacolo ti adorano”.

A giugno, Scott Neustadter, che ha lavorato come showrunner insieme a Graham, ha dichiarato a The Hollywood Reporter di temere che la colonna sonora della serie avrebbe potuto dare adito a ulteriori paragoni con i Fleetwood Mac. Così hanno chiamato cantautori e produttori discografici per creare diversi brani originali che sembrassero vera musica anni Settanta, ma riprodotta da una band mai esistita, il che non è affatto un’impresa facile.

I due showrunner hanno finito per collaborare con i produttori musicali Blake Mills e Tony Berg, che hanno proposto un’idea diversa. “Non volevano che la musica suonasse come quella di una band qualsiasi”, ha spiegato Neustadter. “Non era necessario far percepire o citare tutte le influenze. Dovevano sembrare solo dei bei dischi usciti in quel periodo”.

Daisy Jones & the Six ha ottenuto un totale di nove nomination agli Emmy quest’anno.