Prima diffusa: il calendario dei cinquanta appuntamenti che animano Milano a dicembre

La città è pervasa dalla magia dell'opera con l'inaugurazione della stagione 2023/2024 del Teatro alla Scala che aprirà col Don Carlo di Giuseppe Verdi

Di THR ROMA

Lezioni-concerto, laboratori per bambini, mostre: Milano si anima con l’ormai tradizionale cartellone di eventi gratuiti della Prima diffusa. Cinquanta gli appuntamenti di quest’anno, a partire dal primo dicembre, in moltissimi luoghi della città, dal pieno centro alla periferia. “La Prima è un momento di grande beneficio per la città, e il programma della Prima diffusa nasce dall’idea che il teatro tocca anche i quartieri che una volta non erano coinvolti”, ha sottolineato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.

L’evento inaugurale si svolge al castello Sforzesco, dove il musicologo Fabio Sartorelli spiega l’opera di Giuseppe Verdi e il contesto in cui è stata scritta, con l’aiuto dell’interpretazione musicale degli allievi dell’accademia della Scala. Proprio l’accademia ha un ruolo fondamentale nella Prima, che è realizzata dal comune con Edison in collaborazione con la Scala, l’accademia e la Rai.

Gli eventi della Prima diffusa

Fino al 7 dicembre, Wow spazio Fumetto ospita una mostra dedicata alla rappresentazione della Scala nei fumetti. Il Palazzo Reale, dal 6 dicembre al 4 febbraio, è il luogo dell’esposizione Teatralità – Architetture per la meraviglia.

Il 2 dicembre è partita la rassegna teatrale SempreVerdi, realizzata dall’impresa sociale TDB Tournée Da Bar, che racconta le opere verdiane in luoghi inusuali come il teatro Edi/Barrio’s, lo spazio di produzione artistica Mare culturale urbano o il ristorante Mosso.

Il 5 dicembre, presso l’ex Manifattura Tabacchi, i cantanti del corso di perfezionamento dell’accademia sono protagonisti di un Gala verdiano. Mercoledì 6, invece, a palazzo Edison si svolge l’incontro Racconto d’impresa tra cultura e sostenibilità sociale, con la proiezione del documentario realizzato per la Prima diffusa del 2021. Intervengono l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi, il presidente di Film Impresa Giampaolo Letta e il responsabile marketing della Scala Lanfranco Li Cauli.

Il 7 dicembre, attraverso una diretta Rai, si può assistere all’anteprima del Don Carlo in diversi luoghi della città. Trentacinque location totali, con oltre diecimila posti a disposizione. Dall’Ottagono al centro della galleria Vittorio Emanuele, dalle carceri di San Vittore e Milano Opera, fino al minorile Beccaria. E ancora l’aeroporto di Malpensa, la casa Jannacci, la palestra Heracles Gymnasium di via Padova e la comunità per minori non accompagnati Oklahoma.

(Ansa)