Caso Weinstein, l’accusa dell’attore Joseph Fiennes “Le sue minacce furono uno shock”

Il protagonista di Shakespeare in Love e di The Handmaid’s Tale ripercorre con la memoria un incontro avvenuto negli anni Novanta, in cui il produttore americano gli intimò di accettare un contratto in cambio del silenzio

Joseph Fiennes, ricordato da molti per i suoi ruoli in The Handmaid’s Tale e Shakespeare in Love si è reso protagonista di nuove dichiarazioni relative al caso Weinstein. La sua implicazione nella questione sarebbe stata la causa della sua estromissione da ogni progetto importante al principio della sua carriera.

In un’intervista con Observer, l’interprete ha rivelato di aver rinunciato ad un fruttuoso accordo con Miramax Films, ex potente compagnia di Harvey Weinstein, dopo un incontro con il tanto discusso proprietario della major cinematografica.

L’incontro di Joseph Fiennes con Harvey Weinstein

Dopo il successo dell’attore nel ruolo di William Shakespeare in Shakespeare in Love del 1998, il produttore avrebbe proposto a Fiennes un contratto della durata di cinque film. I due si sarebbero poi incontrati nella stanza d’albergo di Weinstein, che sembrerebbe essersi rivolto alla star britannica con toni piuttosto violenti, intimandolo a rispettare l’accordo.

“Era una tattica di bullismo che non andava bene. Il modo in cui mi si è rivolto è stato uno shock” ha spiegato l’interprete riferendosi a Weinstein, che minacciò l’attore di perdere ogni tipo di incarico a Hollywood se si fosse rifiutato di accettare. “Da lì in poi prese una posizione netta al fine di non sostenermi. Ero fuori dalla sua famiglia, ma allo stesso tempo ero molto felice di non farne più parte”.

Le dichiarazioni si uniscono alle numerose accuse rivolte a Harvey Weinstein e venute fuori negli ultimi anni. Già imputato per crimini sessuali, il produttore è ora condannato a sedici anni di reclusione, da sommare ai ventitré precedentemente stabiliti.

Nonostante abbia affermato di essere tutt’ora molto segnato dai suddetti avvenimenti, Joseph Fiennes è al momento al centro di numerosi progetti di successo. Recentemente è stato protagonista insieme a Jennifer Lopez del film Netflix The Mother, mentre avremo l’occasione di vederlo ancora una volta nei panni del funzionario Fred Waterford nella fortunata serie The Handmaid’s Tale, rinnovata per la sesta ed ultima stagione.