Evan Rachel Wood: “Non ho ancora idea di come finisca Westworld. Il pensiero mi tiene sveglia la notte”

La serie Hbo è durata quattro stagioni prima di essere cancellata nel 2022, e i creatori Jonathan Nolan e Lisa Joy non hanno condiviso il finale che avevano pianificato: "È stato terribile sia per noi che per il pubblico"

Evan Rachel Wood ne sa quanto i fan a proposito di quello che i creatori di Westworld Lisa Joy e Jonathan Nolan avevano in serbo per la stagione finale della loro serie targata Hbo. Vale a dire che non sa proprio nulla.

Wood, che ha parlato con The Hollywood Reporter in vista del suo debutto sul palcoscenico di New York nel ruolo di Audrey, nella produzione off-Broadway di La piccola bottega degli orrori, ha rivelato durante l’intervista di aver chiesto ai creatori di Westworld quale fosse la direzione dello show dopo il finale della quarta stagione, Que Sera Sera. Parlando con THR nel 2022, Joy ha spiegato perché, nonostante il finale della quarta stagione abbia avuto una sorta di addio poetico, ai suoi occhi c’era ancora spazio per un’altra stagione di Westworld.

Il 4 novembre, però, la Hbo ha rivelato che non avrebbe rinnovato la serie per una quinta stagione, visto il calo che ha affrontato tra la seconda e la terza.

Il personaggio di Evan Rachel Wood

Ora, Wood – il cui personaggio era centrale per lo show e per la regia degli ultimi episodi – racconta a THR che l’improvvisa cancellazione è stata dura sia per il cast che per il pubblico. Questo a causa delle modalità di scrittura di Nolan e Joy, cioè il come rivelano la storia. 

“È stato devastante sotto molti punti di vista perché, prima di tutto, non ci dicono dove sta andando la serie. Quando abbiamo iniziato ci hanno sempre detto: Sappiamo come finisce la serie”, spiega l’attrice. “Non la scrivevano man mano che si proseguiva. Avevano un’idea, e noi eravamo tutti sulle spine in attesa di vedere e sentire quale fosse la conclusione. Che cosa significasse”.

“Dopo aver costruito un arco narrativo e un personaggio per quasi 10 anni e non aver avuto la possibilità di capire dove sarebbe andato a parare, credo che per noi e per il pubblico sia stato terribile sotto molti punti di vista”, aggiunge Wood.

Con la storia apparentemente al capolinea, Wood ha dichiarato di aver contattato Joy e Nolan per capire dove avrebbero potuto portare la serie. Ma nessuno dei due ha voluto rivelare nulla.

“Dopo la cancellazione ho chiesto ai creatori: Potete dirmi come finisce? E non me l’hanno voluto dire”, racconta Wood ridendo. “Penso che, non so, forse in qualche modo, in qualche iterazione riusciremo a finirla, ma ancora non lo so. È un pensiero che mi tiene ancora sveglia la notte”.

Westworld, un finale mai rivelato

In seguito alla cancellazione della serie, lo scorso gennaio, Marsden, co-protagonista di Wood, ha parlato della sua fine imprevista definendola una “delusione”, un sentimento a cui ha fatto eco il collega Luke Hemsworth nel novembre 2022.

“Mentirei se vi dicessi che il modo in cui abbiamo concluso Westworld non è stato una delusione”, ha affermato Marsden. “Non parlerei mai male di nessuna delle mie esperienze, ma sarebbe stato bello poter completare la storia che volevamo concludere. Amo la famiglia di Westworld. È stata una di quelle opportunità uniche di far parte di qualcosa in cui anche io, da fan, sarei stato seduto a casa ad aspettare famelicamente il prossimo episodio”.

L’attore ha aggiunto che, pur comprendendo le discussioni finanziarie sulla produzione dello show, “i grandi show devono avere un grande pubblico per meritare le spese”.

“Vorrei solo che non si trattasse solo di successo finanziario”, ha continuato. “Ma chissà, forse c’è un mondo in cui può essere completata, in qualche modo. Forse è solo un desiderio, perché so che avevamo in mente di finirlo come volevamo”.

Traduzione di Pietro Cecioni