Morto il fotografo di Carlo Bavagnoli. L’unico non statunitense a lavorare a Life

Aveva 91 anni. Tra i suoi scatti più celebri quello a Jane Fonda nei panni di Barbarella sulla copertina dello storico periodico e quello a Papa Giovanni XXIII sul letto di morte. Fu anche regista di documentari per la Rai

Di THR ROMA

È morto a Viterbo, dove abitava, il fotografo Carlo Bavagnoli. Era nato a Piacenza il 5 maggio 1932, aveva quindi 91 anni. Dopo aver iniziato con il settimanale Epoca, è stato l’unico fotografo non statunitense a far parte della redazione di Life.

Per la rivista ha scattato immagini storiche come quella di copertina che ritraeva Jane Fonda nei panni di Barbarella ma anche reportage storici in Barbagia, a Trastevere e tra gli ‘scugnizzi’ di Napoli.

Per Life seguì eventi storici come l’apertura del Concilio Vaticano II, la morte di Papa Giovanni XXIII (di cui scattò una celebre immagine sul letto di morte realizzata con la tecnica della doppia esposizione) e la successiva elezione di Papa Paolo VI. Terminata l’esperienza con Life ha lavorato per molti anni come regista di documentari per la Rai.

(ANSA)