Claudio Baglioni è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce da Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica ha conferito il più alto riconoscimento dello Stato al cantautore romano per "benemerenze acquisite in campo artistico, professionale, sociale e umanitario"

Di THR ROMA

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito al cantautore Claudio Baglioni l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, Ordine al Merito della Repubblica (primo tra gli Ordini cavallereschi nazionali). Si tratta della più alta e importante onorificenza concessa e conferita dallo Stato per benemerenze acquisite in campo artistico, professionale, sociale e umanitario.

In ben sessant’anni di carriera, grazie a un linguaggio sempre ispirato, poetico, intenso, sia nella musica che nelle liriche. “Baglioni è divenuto interprete e portavoce, tra i più raffinati e amati, di importanti valori morali, umani, civili e sociali, riuscendo a coinvolgere, far riflettere e appassionare generazioni, culture e visioni esistenziali talvolta profondamente diverse tra loro”, recita il comunicato stampa.

“Una testimonianza particolarmente significativa di valori fondamentali – continua la nota – quali l’amore, la libertà, la dignità e l’inviolabilità della persona umana, i diritti civili, l’integrazione, lo spirito europeista, la solidarietà e la pace, più volte pubblicamente testimoniata e invocata in molti, appassionati, interventi autografi sulle pagine dei principali organi di informazione del nostro Paese”.

All’inizio del 2024, Baglioni ha annunciato che terminerà la sua attività entro il 2026. “Mi ricordo ciò che diceva mio padre: dal ring si scende quando si è vincenti. Chiamo il mio giro d’onore, vorrei cantare e suonare per 1.000 giorni ancora e concedermi quello che fanno gli sportivi,” ha detto in conferenza stampa a Milano per il suo tour aTUTTOCUORE, aggiungendo: “Terminerò la mia attività entro il 2026, facendo una serie di progetti e mettendoli in atto, ma saranno tutti ultimi giri”.