Sofia Coppola sarà a Roma per ricevere la McKim Medal dall’American Academy. Tra i suoi predecessori Guadagnino, Eco e Zeffirelli

L'evento si terrà il 5 giugno. Tra le motivazioni del conferimento alla regista il suo talento, l’impronta narrativa e il suo cinema visionario, oltre al suo impegno a sostegno delle espressioni artistiche

Sarà Sofia Coppola l’ospite della diciottesima edizione del McKim Medal Gala dell’American Academy in Rome. L’evento si terrà il 5 giugno e prevede il conferimento alla regista di Priscilla del prestigioso riconoscimento. L’American Academy in Rome offre residenza e sostegno ad artisti e studiosi nelle discipline umanistiche da oltre 130 anni, e la sua medaglia rappresenta un profondo legame tra Italia e Stati Uniti.

La McKim Medal, realizzata da Bvlgari, è intitolata all’architetto Charles Follen McKim, tra i fondatori dell’American Academy. È dedicata a personalità che hanno contribuito al dialogo tra arti, ricerca e i diversi linguaggi culturali alla base della vita stessa dell’Accademia. Tra le motivazioni del conferimento a Sofia Coppola, il suo talento, l’impronta narrativa e la visionarietà del suo cinema, oltre che per il suo impegno a sostegno delle espressioni artistiche.

Sofia Coppola si aggiunge ad altre personalità premiate nelle edizioni precedenti, tra cui Matteo Garrone, Luca Guadagnino, Roberto Benigni, Paolo Sorrentino, Renzo Piano e Cy Twombly. Ma anche Umberto Eco, Franco Zeffirelli, Ennio Morricone e Miuccia Prada.

La serata dell’American Academy in Rome

Ogni anno, la storica residenza di Villa Aurelia si trasforma in un crocevia di talenti internazionali, riunendo esponenti dell’imprenditoria, della politica, dell’arte, della moda e dello spettacolo. Lo scopo della serata è supportare le borse di studio dell’American Academy in Rome, tra cui le Italian Fellowship.

Il McKim Medal Gala di quest’anno sarà l’opportunità per presentare nuove collaborazioni che contribuiranno a rafforzare ulteriormente il sostegno ai talenti artistici. In particolare, verrà annunciata una nuova Fellowship sostenuta da Bvlgari, frutto di una partnership che unisce idealmente Roma e New York attraverso due istituzioni museali di rilievo: il Whitney Museum of American Art e il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Durante la serata sarà inoltre consegnato il Carla Fendi Rome Prize all’artista Kamrooz Aram. Aram nel 2024 ha svolto la sua residenza presso l’American Academy, contribuendo in modo significativo alla comunità artistica e culturale dell’Accademia.

L’evento sarà presieduto dalla Gala Chair Margherita Marenghi Vaselli, insieme al Chair del Board of Trustees dell’American Academy in Rome Calvin Tsao. Ci saranno inoltre al Presidente Peter N. Miller, alla Direttrice Aliza S. Wong e alle Honorary Gala Chairs Ginevra Elkann, Carla Markell e Maria Teresa Venturini Fendi.