Alice nella città Day 10: da One Life a The Goat, istruzioni per l’uso

Il programma completo di venerdì 27 ottobre, decimo giorno di programmazione: dal film di James Hawes a Club Zero di Jessica Hausner, poi Clorofilla, The New Boy, Resvurgis, Bangarang

Di THR ROMA

L’acquisto dei biglietti per i film di Alice nella città potrà essere effettuato esclusivamente online attraverso il sito romacinemafest.boxol.it. Per consultare il programma e per ulteriori informazioni sui luoghi e le convenzioni della Festa è possibile visitare il sito www.romacinemafest.it.

Nel periodo del Festival sarà possibile acquistare i biglietti dal 17 al 29 ottobre presso la biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con i seguenti orari: dalle ore 11 alle ore 22.30.

Di seguito la programmazione di Alice nella città del 27 ottobre:

ONE LIFE di James Hawes (fuori concorso)

One Life è basato sulla vita di Nicholas Winton, definito dai media “l’Oskar Schindler britannico”, per aver salvato 669 bambini dai nazisti poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1938 Winton si rese protagonista di una vicenda straordinaria: riuscire a portare fuori da Praga un numero incredibile di bambini, appena prima che le frontiere venissero chiuse, rimanendo tuttavia tormentato dal senso di impotenza e di colpa rispetto a tutti quelli che non riuscì a salvare.

Auditorium Conciliazione, SCUOLE, ore 11.00

Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica, SCUOLE, ore 11.30

Auditorium Conciliazione, PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 20:30

CLUB ZERO di Jessica Hausner (fuori concorso)

Miss Novak insegna Alimentazione Consapevole in un collegio internazionale, spiegando agli studenti che mangiare meno è salutare. Ma gli altri insegnanti tardano ad accorgersi di ciò che sta realmente accadendo e quando i genitori distratti cominciano a realizzarlo, ecco che il Club Zero è già diventato una realtà.

Giulio Cesare – Sala 1, PRESS / ACCREDITATI, ore 11:30

Auditorium Conciliazione, PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 18.30

CLOROFILLA di Ivana Gloria (panorama Italia – concorso)

È notte, una ragazzina corre nel bosco. Il rumore della terra e dei rami spezzati sotto i suoi piedi accompagna un respiro affannoso verso l’unico luogo sicuro, tra le braccia della natura. Maia è ora una giovane donna, i suoi capelli e il suo sangue sono naturalmente verdi e un’attrazione inspiegabile la porta insistentemente a cercare un contatto con la natura, gli alberi, i fiori. Questo è anche il mondo di Teo, che con la sua timidezza e i segreti della sua serra le starà vicino e la aiuterà ad affrontare l’abbandono della sua forma umana per diventare essa stessa Natura. Un’intesa fatta di amicizia, comprensione, attrazione, dove l’incontro tra la forma umana e quella vegetale è forse il vero amore che nessuno dei due ha conosciuto.

Cinema Adriano – Sala 3, PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 16:00

THE NEW BOY di Warwick Thornton (in concorso)

Nell’Australia degli anni ’40, un orfano di nove anni arriva in un monastero di una zona remota e la suora a capo, rinnegata ma fedele alla propria dottrina, se ne prende cura educandolo ed insegnandogli a leggere e scrivere. E mentre lui si avvicina alla religione cristiana, lontana e misteriosa ma anche affascinante, la suora inizierà a interrogarsi sulle proprie credenze, colpita dai poteri soprannaturali del ragazzo.

Cinema Adriano – Sala 3, PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 18:00

THE GOAT di Ilaria Borelli (proiezioni speciali)

Hadyia è una ragazza orfana costretta a un matrimonio precoce e violento. Incinta a soli undici anni, si vede costretta a fuggire e viaggiare attraverso il deserto, per salvare la sorgente d’acqua del suo villaggio da un’avida corporazione occidentale.

Cinema Adriano – Sala 3 PRESS / ACCREDITATI, ore 20:30

RESVRGIS di Francesco Carnesecchi (panorama Italia – concorso)

Resvrgis, racconta la storia di Sara, una giovane completamente annoiata e stanca dell’atteggiamento ipocrita dei suoi genitori. La ragazza trova conforto nell’amicizia di Gaia, che la invita a unirsi a una battuta di caccia al cinghiale sui Monti Simbruini, organizzata ogni anno dal fidanzato Geppi e da suo fratello Rino. La braccata, che doveva essere un momento spensierato, si trasformerà, però, in un vero incubo.

Auditorium Conciliazione, PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 22:30

BANGARANG di Giulio Mastromauro (panorama Italia – concorso)

I bambini sanno essere chiassosi, spensierati, giocosi, inconsapevoli, violenti. Anche a Taranto, una città industriale del Sud Italia che ospita dagli anni Sessanta la più grande acciaieria in Europa. Osservandone i gesti e ascoltandone le emozioni, entriamo nel mondo dell’infanzia e allo stesso tempo ci immergiamo nel presente di questo territorio, teatro di uno dei più gravi disastri sanitari e ambientali della storia italiana ed europea. Bangarang è una parola giamaicana e significa tumulto, disordine, caos.

Cinema Adriano – Sala 3, PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 22:30