One life: Anthony Hopkins sarà Nicholas Winton, lo Schindler britannico

Il film racconterà la vita dell'eroe dell'Olocausto che salvò dai nazisti 669 bambini ebrei. Diretta da James Hawes, la pellicola vede protagonisti anche Helena Bonham Carter, Johnny Flynn e Jonathan Price

L’attore Anthony Hopkins darà il volto a Sir Nicholas Winton, l’uomo che salvò 669 bambini ebrei dall’Olocausto. Lo riporta la Bbc descrivendo One life dedicato alla storia di Winton, soprannominato lo Schindler britannico, scomparso nel luglio 2015 quando aveva 106 anni. Insieme a Hopkins, nel cast della pellicola diretta da James Hawes saranno presenti anche Helena Bonham Carter, Johnny Flynn e Jonathan Price. One life sarà presentato in anteprima mondiale il mese prossimo al Toronto International Film Festival, per approdare in seguito al BFI London Film Festival.

La storia di Nicholas Winton

La storia di Nicholas Winton, un broker londinese che nel 2003 è stato nominato cavaliere per i suoi meriti umanitari, ha dell’incredibile anche per come è stata scoperta. Nel 1988, nel programma della Bbc That’s Life! Winton si trovò faccia a faccia con alcuni dei 669 bambini ebrei che aveva salvato dai nazisti prima della seconda guerra mondiale. Un incontro a sorpresa, che ha portato alla luce una vita straordinaria, trasformata ora in un film di Hollywood. L’episodio del programma rimane per milioni di spettatori inglesi un momento indimenticabile della storia della tv britannica.

Nicholas Winton

Nicholas Winton a Praga. 10 ottobre 2007.

Nicholas aiutò a far uscire i giovani profughi ebrei dalla Cecoslovacchia occupata nel 1938, garantì che venissero trovate nuove case per gli sfollati, e così salvò centinaia di vite. Era un uomo così riservato che non parlava mai del suo passato e dei suoi sforzi, raccontano i suoi familiari. Fino a che, 50 anni dopo, la moglie scoprì tutti i dettagli del lavoro di Nicholas in un diario nella soffitta della loro casa. In questo album trovò anche l’elenco dei nomi di tutti i bambini che aveva aiutato.

Durante That’s Life, Nicholas si emozionò soprattutto quando, a sorpresa, la conduttrice Esther Rantzen chiese al pubblico in studio: “Qualcuno qui stasera deve la vita a Nicholas Winton?”. A quel punto decine di persone sedute attorno all’allora 77enne si alzarono in piedi, rivelando di essere una piccola percentuale di quei bambini ormai adulti che lui aveva salvato.

One life: il film

Il film di Howes è stato girato l’anno scorso a Praga dove nel 2009 è stata dedicata una statua a Winton. Hopkins interpreterà la sua versione anziana mentre Johnny Flynn sarà Nicholas da giovane ed Helena Bonham Carter darà il volto alla madre. Il film è stato adattato da un libro del 2014 scritto dalla figlia di Sir Nicholas, Barbara, intitolato If It’s Not Impossible… The Life of Sir Nicholas Winton.

One life

Helena Bonham Carter interpreta la madre di Nicholas Winton nel film

La società di produzione del film è See-Saw, che ha descritto il progetto come “una storia vera che ispira” e “una corsa contro il tempo”. Ha aggiunto che, apparendo in televisione, Winton è stato finalmente in grado di fare pace con i suoi demoni. “Così il pubblico inglese ha scoperto un eroe tra di loro”. Ora lo conoscerà tutto il mondo.

One life

Johnny Flynn interpreterà Sir Nicholas da giovane