Charlie Kaufman riceverà il premio alla carriera del Sarajevo Film Festival

"Siamo entusiasti di accogliere nuovamente uno dei più importanti sceneggiatori e registi di fama mondiale e di onorarlo per il suo lavoro e la sua dedizione all'arte cinematografica", ha dichiarato il direttore Jovan Marjanović

Lo scrittore e regista premio Oscar Charlie Kaufman, già sceneggiatore di Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee e Se mi lasci ti cancello nonché autore e regista di Anomalisia e Sto pensando di finirla qui, riceverà l’onorificenza alla carriera del Festival del Cinema di Sarejevo del 2023, il Premio Heart of Sarejevo.

In onore di Kaufman, il festival proietterà anche Il ladro di orchidee, film drammatico di Spike Jonze del 2002, del quale Jonze ha scritto la sceneggiatura, che gli è valsa una nomination all’Oscar. Per Kaufman si tratta della seconda visita al festival serbo. Nel 2008 è stato ospite della 14ª edizione del Sarajevo Film Festival, durante la quale ha presentato il suo debutto alla regia, Synecdoche, New York.

“Siamo entusiasti di accogliere nuovamente al Sarajevo Film Festival, dopo 15 anni, uno dei più importanti sceneggiatori e registi di fama mondiale e di onorarlo per il suo lavoro e la sua dedizione all’arte cinematografica”, ha dichiarato il direttore del festival di Sarajevo Jovan Marjanović. “Charlie Kaufman è un regista straordinario i cui film, nonostante il loro umorismo pungente, ci costringono a contemplare le profondità esistenziali dell’esperienza umana”.

Il 29° Sarajevo Film Festival si svolgerà dall’11 al 18 agosto.

Traduzione di Pietro Cecioni