Sarà Caterina Murino la madrina di Venezia 80

Cagliaritana, classe '77, la "Bond girl" di Casino Royale condurrà la serata di apertura e di chiusura della Mostra. L'attrice debuttò sul grande schermo nel 2002 con il film Nowhere, dello scrittore cileno Luis Sepulveda

Sarà Caterina Murino la madrina di Venezia 80. L’attrice che nel 2006 ha recitato nel film di James Bond Casinò Royale, per la regia di Martin Campbell e con protagonista Daniel Craig, presenterà le serate di apertura e chiusura dell’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La serata di apertura è programmata per mercoledì 30 agosto sul palco della Sala Grande di Palazzo del Cinema al Lido e poi la chiusura sabato 9 settembre. In quella serata saranno infine annunciati i Leoni e i premi ufficiali della Mostra.

Caterina Murino nasce a Cagliari, classe ’77. Debutta sul grande schermo nel 2002 con il film Nowhere, dello scrittore cileno Luis Sepulveda. Poi Il Bandito Corso, nel 2004, di Clavier e Reno. Lavora molto tra Italia e Francia, e oltre al successo da “Bond girl” recita anche in molti film indipendenti.

In questo maggio partono le riprese del suo ultimo film The Opera!, con la regia di Davide Livermore e Paolo Gep Cucco. Nel cast Vincent Cassel e Rossy De Palma.

Damien Chazelle presidente della giuria di Venezia 80

Caterina Murino rappresenterà quindi il festival, nella rosa di celebrità anche il regista Damien Chazelle (La La Land, Whiplash), che prenderà il ruolo di presidente della giuria.“Per dieci giorni, ogni anno, questa città dell’arte, di Tintoretto, Tiziano e Veronese, si trasforma in una città di cinema – afferma Chazelle – sono lusingato e onorato di essere invitato a guidare la giuria di quest’anno. Non vedo l’ora di scoprire questa nuova selezione di grandi film all’80. Mostra internazionale d’arte cinematografica”.

Il regista ha aperto due volte la Mostra, nel 2016 con La La Land e nel 2018 con First Man.

Tra le altre personalità chiamate a presiedere le giurie internazionali anche Alice Diop e Jonas Carpignano, rispttivamente del Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis e della sezione Orizzonti dell’80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia.

La Mostra si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre, con la direzione di Alberto Barbera.