Beatrice Vendramin: la mia prima volta al Lido era per Disney Channel, ora sono sul red carpet con Micaela Ramazzotti

Nel cast di Felicità, film in concorso nella selezione Orizzonti Extra, l'attrice è presente a Venezia già la quarta volta. A ottobre sarà protagonista del teen drama su Rai2 di Noi siamo leggenda

[jwplayer nZX93zTuHN3SU7fj-bs2OzLAl]

“La mia prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia è stata a 16 anni. Sono venuta con il cast di Alex & Co per Disney Channel. È stato bello perché eravamo un gruppo di ragazzi  e ci supportavamo a vicenda.  Super emozionante!”. Beatrice Vendramin, nonostante la giovane età, 23 anni, è già la quarta volta che viene a Venezia, con Felicità di Micaela Ramazzotti, film in concorso nella selezione Orizzonti Extra, il 21 settembre nelle sale.

Beatrice Vendramin nel film interpeta Ludo, ragazza bellissima che non sa di esserlo, ossessionata dai chili persi e con disturbi alimentari che il fratello di Desiré, la protagonista interpretata dalla regista, conosce nel resort in cui deve guarire il suo male di vivere. Ludo porta un rossetto bicolore, veste come un manga, nasconde dell’ottima vodka lituana nella giacchetta (pare sia la migliore: la vodka, non la giacchetta). Ha un animo sensibile che nasconde dietro una corazza colorata ed è forse la prima e unica che ha capito quel ragazzo che soffre e non sa perché. Vendramin sa sfruttare poche pose che sono fondamentali per il film, per renderne credibile il finale e per una carriera che sembra lanciata sulla strada di un talento non banale.

“Quando mi è arrivato il provino per il film sono impazzita, perché sono una super fan di Micaela Ramazzotti fin dai tempi della La pazza gioia. Quando ho visto quel film ho pensato: io devo lavorare con questa attrice.  Perché sapevo che avrei potuto imparare tanto da lei. Quindi recitare con lei è stato fantastico  e mi ha fatto poi anche i complimenti per come ho recitato” ci racconta l’attrice padovana nell’intervista negli studi di THR Roma a Venezia.

Nonostante la giovane età, ha già all’attivo una candidatura come miglior colonna sonora ai David di Donatello nel 2017 per I Can See the Star, brano cantato da lei, Leonardo Cecchi ed Eleonora Gaggero, contenuto nel film Come diventare grandi nonostante i genitori di Luca Lucini. Sa quindi cantare, ballare, ma è la recitazione che ha preso il sopravvento nella sua vita. “La passione per il cinema è una cosa che è cresciuta sempre di più. Quando ero piccola avevo degli idoli che volevo assolutamente imitare. Volevo far parte di questa cosa meravigliosa che è il mondo del cinema, a tutti i costi”.

Ai primi di ottobre sarà nel cast insieme a Nicolas Maupas, Giacomo Giorgio e Valentina Romani (già protagonisti di Mare Fuori) della serie Noi siamo leggenda, format ideato da Valerio D’Annunzio e Michelangelo La Neve, diretto da Carmine Elia e prodotto da Nicola e Marco De Angelis che racconterà la storia di un gruppo di adolescenti che vivono nella periferia romana e scoprono, d’un tratto, di essere dotati di superpoteri. Andrà in onda su Rai2 e contemporaneamente su Raiplay.