Come Cannes e Berlino: il Toronto Film Festival lancia il suo mercato cinematografico

"La manifestazione è già la porta d'accesso alla realtà nordamericana, dove le persone vengono a lanciare i loro film, vedere come si comportano davanti al pubblico e valutarne il valore economico", afferma Cameron Bailey, amministratore delegato del TIFF che quest'anno si svolgerà dal 5 al 15 settembre

Giovedì 16 maggio il Toronto Film Festival (TIFF) ha confermato che aggiungerà un mercato cinematografico ufficiale da affiancare al programma del festival, presentando l’impresa come “hub nordamericano per l’acquisto e la vendita di progetti basati sullo schermo, proprietà intellettuale e contenuti coinvolgenti e innovativi su tutte le piattaforme” che mira a “elevare i talenti canadesi e internazionali promuovendo al contempo la distribuzione e le vendite globali”.

Toronto è da tempo un luogo in cui si fanno affari – importanti accordi per il prossimo riavvio de Il corvo – The Crow e per il debutto alla regia di Anna Kendrick, Woman of the Hour, sono stati siglati durante o poco prima del TIFF l’anno scorso – ma a differenza di Cannes o Berlino, il festival non ha mai avuto un bazar ufficiale dove acquirenti e venditori possano sedersi a fare affari. Invece, gli acquirenti e i venditori di film statunitensi e internazionali si sono messi in rete e hanno fatto affari in modo informale mentre circolavano per il festival o nelle camere d’albergo, piuttosto che sotto lo stesso tetto.

La situazione è destinata a cambiare quest’anno, con il governo canadese che fornisce 23 milioni di dollari in tre anni per finanziare la nuova impresa. Il mercato cinematografico formale è stato guidato da Anita Lee, responsabile della programmazione del TIFF, e Geoff Macnaughton, direttore senior dell’industria e della programmazione teatrale.

“Toronto è già la porta d’accesso al mercato nordamericano, dove le persone vengono a lanciare i loro film, vedere come si comportano davanti al pubblico nordamericano e valutarne il valore di mercato”, afferma Cameron Bailey, amministratore delegato del TIFF, parlando a The Hollywood Reporter a Cannes. “Questo nuovo mercato consentirà ai migliori talenti e alle aziende già in arrivo a Toronto di lanciare i loro nuovi progetti”.

Il precursore del mercato formale ufficiale è stato il programma Industry Selects del TIFF, lanciato nel 2022. Quella selezione di film oltre la lineup ufficiale del TIFF disponibili per l’acquisizione in tutto il mondo ha ricevuto proiezioni di persona per acquirenti di film e dirigenti del settore.

“Parlando con le persone del settore pensiamo che ci sia una reale opportunità per un nuovo mercato nel calendario autunnale”, afferma Lee. “Non solo per i film ma per le serie, per la realtà virtuale, per tutte le forme di proprietà intellettuale”.

Il 49° TIFF si svolgerà dal 5 al 15 settembre, significa che il nuovo mercato sarà solo due mesi prima dell’American Film Market, che si svolgerà dal 5 al 10 novembre a Las Vegas.