Ciné 2023: la XII edizione è stata presentata durante il Festival di Cannes 2023

Le Giornate di Cinema di Riccione si svolgeranno dal 4 al 7 luglio e sono organizzate da ANICA con il Ministero della Cultura. Durante le giornate anche l'anteprima del nuovo film con Gèrard Depardieu

Di THR ROMA

Alla 76esima edizione del festival di Cannes c’è stato un primo assaggio di Ciné 2023. La XII edizione delle Giornate di Cinema di Riccione prenderà il via dal 4 al 7 luglio e sarà promossa dall’associazione del cinema e dell’audiovisivo (ANICA) e dall’associazione degli esercenti (ANEC), con il sostengo del Ministero della Cultura e della regione Emilia-Romagna.

Alla presentazione di questa dodicesima edizione di Ciné sono intervenuti Francesco Rutelli (Presidente ANICA), Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici ANICA), Mario Lorini (Presidente ANEC), Simone Gialdini (direttore generale ANEC) e  Bruno Zambardino (Direzione generale cinema e audiovisivo). Sono intervenuti anche Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello), Fabio Abagnato (Responsabile Emilia-Romagna Film Commission), Daniela Angelini, (Sindaca di Riccione), Sandra Villa (Vicesindaca di Riccione) e Remigio Truocchio (General Manager Ciné). 

Il programma di Ciné 2023

Gli incontri prenderanno il via nel pomeriggio di martedì 4 luglio con Universal Pictures, mentre 01 Distribution aprirà la giornata di mercoledì 5 luglio. A seguire le presentazioni di Eagle Pictures e Adler, per poi passare a Medusa Film e Notorious Pictures.

Giovedì 6 luglio sarà il turno di Vision Distribution, seguita da The Walt Disney Company e Plaion. E poi ancora Lucky Red e Bim Distribuzione. A chiudere i lavori venerdì 7 luglio saranno I Wonder Pictures e Warner Bros. Discovery.

Il programma sarà ulteriormente arricchito dalle presentazioni di Europictures, Vertice 360, Magnitudo, Minerva Pictures e Wanted Cinema. Tra le anteprime c’è Uomini da Marciapiede (distribuzione Minerva Pictures), commedia con Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, Clementino, Cristina Marino e Francesco Albanese. E poi l’anteprima di Umami (Wanted Cinema), la commedia scritta e diretta da Slony Sow, con Gèrard Depardieu nei panni di uno chef.  

In programma anche il convegno “Cinema Italiano: è vera rivoluzione? In un momento di grande vivacità, il settore si interroga sul modello del cinema italiano: budget, generi, talent e posizionamento”, che verterà sull’indagine del mercato italiano attuale, attraverso l’analisi dei film prodotti e di prossima uscita e dei dati in merito agli aspetti economici.

Assegnazione del premio Mina Larocca

Nell’ambito della prima giornata verrà inoltre assegnato il premio Mina Larocca, il riconoscimento dato da ANICA al talento femminile nel settore cinematografico e audiovisivo. Nelle due precedenti edizioni di Ciné, sul palco hanno ricevuto il premio le produttrici Maria Carolina Terzi e Conchita Airoldi, con una menzione speciale per Benedetta Caponi.