Zendaya e il cast di Challengers sul red carpet della première italiana: “Abbiamo avuto un coordinatore dell’intimità, era importante sentirsi al sicuro”

Insieme alla star di Euphoria anche i suoi co-protagonisti nel film di Luca Guadagnino, Josh O'Connor e Mike Faist. "Ho parlato con i miei colleghi così che trovassimo il modo di sentirci a nostro agio", ha raccontato l'attrice

Sidney, Parigi, adesso Roma. Il match di Luca Guadagnino si sposta nella capitale italiana. Lunedì 8 aprile si è svolto nella città eterna il red carpet dell’attesissimo film della Warner Bros., Challengers, film sull’amore, le relazioni e il tennis con protagonista il fascinoso trio composto da Zendaya (Euphoria), Josh O’Connor (The Crown) e Mike Faist (West Side Story).

Il lungometraggio è l’ottava pellicola del regista di Chiamami col tuo nome e Bones and All. E viene presentato per la première romana nella cornice di Piazza Barberini, alle spalle della via Veneto che diede i natali a La dolce vita.

Inizialmente doveva essere il film d’apertura della passata edizione del festival di Venezia, ma la sua uscita è stata rimandata a causa degli scioperi degli sceneggiatori e degli attori che hanno colpito Hollywood nel 2023. Così, per l’occasione, la pellicola venne ritirata dal festival e sostituita con Comandante di Edoardo De Angelis. Anche la data del suo rilascio venne cambiata, dovendo aspettare la primavera 2024.

Anche la produzione dell’opera è stata velocizzata, così che il progetto potesse arrivare a termine. Lo ha spiegato la produttrice Rachel O’Connor, parlando della sfida più grande nella realizzazione del film: “Il tempo della produzione. Avevamo la sceneggiatura pronta di cui Luca era innamorato, ma avevamo davvero una finestra molto breve per girare con Zendaya, che è anche produttrice e ha portato la sua forte etica professionale nel film, ma che doveva lavorare anche a Dune”.

Zendaya sul red carpet italiano di Challengers

Zendaya sul red carpet italiano di Challengers

Ma c’è stato un ingrediente che ha fatto in modo di dare vita a Challengers: “La passione. Tutti erano completamente coinvolti nel progetto e volevano assolutamente che diventasse realtà”.

Challengers, tra erotismo e sensualità

Il film è scritto dallo sceneggiatore Justin Kuritzkes, a cui Guadagnino ha affidato anche la stesura della sua prossima opera in uscita nel corso di quest’anno, Queer, tra i papabili titolo della nuova award season e la cui première è contesa tra il festival di Cannes e la Mostra del cinema di Venezia.

Challengers segue la storia della giovane promessa del tennis mondiale Tashi Duncan (Zendaya), al centro degli interessi amorosi di due amici, anche loro atleti, Art (Faist) e Patrick (O’Connor). A causa di un grave infortunio al ginocchio, Tashi deve abbonare la sua carriera e diventa l’allenatrice di Art, che nel frattempo è diventato suo marito. Dopo una serie di vittorie e sconfitte, la protagonista vuole iscrivere Art al Challenger Tour, in cui dovrà scontrassi con Patrick, ex fidanzato di Tashi.

La tensione erotica e sentimentale tra i personaggi è alla base del film di Guadagnino. “Abbiamo avuto un coordinatore dell’intimità il che è stato fantastico e molto utile, perché era importante che ci sentissimo al sicuro” ha raccontato Zendaya, sul red carpet della première italiana.

E ha approfondito l’aspetto dell’erotismo e la sensualità dell’opera: “Ho parlato con i miei colleghi così che trovassimo il modo di sentirci a nostro agio. Abbiamo giocato a tennis insieme, ci siamo allenati insieme, abbiamo fatto le prove insieme. Abbiamo avuto modo di legare e sentirci bene gli uni con gli altri”.

L’amicizia tra Josh O’Connor e Mike Faist

Concorda il collega Mike Faist: “C’è stato modo di passare del tempo insieme, durante le prove e non solo, sia con Zendaya che con Josh. Ci siamo potuti conoscere come persone prima di poter entrare nel film. Abbiamo creato una vera e propria amicizia, ci siamo conosciuti diventando più intimi, così da dare una base solida al film”.

Josh O'Connor e Luca Guadagnino alla première italiana di Challengers

Josh O’Connor e Luca Guadagnino alla première italiana di Challengers

Josh O’Connor, alla seconda collaborazione con un regista italiano dopo l’esperienza de La chimera di Alice Rohrwacher, per cui è candidato ai David di Donatello 2024 come miglior attore protagonista, ha spiegato com’è lavorare con l’autore del remake di Suspiria: “È stato un onore essere diretto da Luca. La sceneggiatura era fantastica, il cast magnifico ed è stato elettrizzante poter lavorare con Zendaya e Mike. Ad essere sinceri ciò che mi ha attratto nell’accettare il ruolo di Patrick è che è così diverso da me.”

E quando gli si chiede in che senso, risponde: “Non so bene, solo diverso, questo è il bello come attore.”

Dopo mesi di rinvio, finalmente Challengers uscirà nelle sale italiane il 24 aprile. Il film è prodotto da Metro-Goldwyn-Mayer e Pascal Pictures e distribuito da Warner Bros..