Festival di San Sebastian: sei nuovi titoli in concorso, anche Fingernails con Jessie Buckley e Riz Ahmed

Alla lista del festival spagnolo si aggiungono gli ultimi film dei registi Kitty Green, Isabella Eklöf, Xavier Legrand, Kei Chika-Ura, Christos Nikou e il debutto di Tzu-Hui Peng e Ping-Wen Wang

Il Festival del Cinema di San Sebastian ha aggiunto sei film al concorso. Alla lista dei contendenti al premio Conchiglia d’Oro della 71esima edizione del festival spagnolo si aggiungono gli ultimi film dei registi Kitty Green (The Assistant), Isabella Eklöf (Holiday), Xavier Legrand (Custody), Kei Chika-Ura (Complicità) e Christos Nikou (Apples), oltre al debutto di Tzu-Hui Peng e Ping-Wen Wang.

Il nuovo film di Nikou vanta un cast di grandi nomi, tra cui Riz Ahmed, Jessie Buckley, Luke Wilson, Jeremy Allen White e Annie Murphy. Il film entra a far parte di un cartellone che include due titoli americani: Ex-Husbands del regista Noah Pritzker (Quitters) e il primo lungometraggio di Raven Jackson, All Dirt Roads Taste of Salt.

Gli organizzatori del festival hanno anche dichiarato che A Real Job di Thomas Lilti farà parte delle proiezioni speciali della selezione ufficiale di San Sabastian. Il nuovo film del regista di Ippocrate è interpretato da François Cluzet, Adèle Exarchopoulos e Vincent Lacoste e ritrae la vita quotidiana in una scuola francese.

Il Festival di San Sebastian 2023 si svolge dal 22 al 30 settembre.

Di che cosa parlano i nuovi titoli del concorso

Chung xing (Un viaggio in primavera)
Il primo lungometraggio dei registi taiwanesi Tzu-Hui Peng e Ping-Wen Wang segue un uomo sopraffatto dal rimorso mentre piange la morte della moglie.

Fingernails
“Dopo l’acclamato Apples, che è stato selezionato per Telluride, Toronto e Venezia, il regista Christos Nikou presenta gli attori Jessie Buckley, Riz Ahmed, Jeremy Allen White, Luke Wilson e Annie Murphy nel suo secondo film e primo film in lingua inglese, Fingernails, un dramma romantico che suscita riflessioni su un’istituzione che mette alla prova la presenza dell’amore romantico tra le coppie”, affermano dal festival.

Great Absence
Il secondo lungometraggio della giapponese Kei Chika-Ura ruota attorno a un giovane attore che si ricongiunge al padre dopo la scomparsa della sua seconda moglie.

Kalak
Il secondo film della regista svedese Isabella Eklöf racconta di un’infermiera danese che si trasferisce in Groenlandia.

Le successeur (Il successore)
Il nuovo film di Xavier Legrand è la storia di un designer che scopre un terribile segreto nella casa di famiglia alla morte del padre.

The Royal Hotel
Il secondo film della regista australiana Kitty Green racconta di due backpacker, interpretate da Julia Garner e Jessica Henwick, che accettano un lavoro in un pub nel remoto Outback australiano.

Traduzione di Pietro Cecioni