Oppenheimer: il cast del film si aggiudica il premio Capri Best Ensemble Cast Award

Cristopher Nolan, Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon e Robert Downey Jr. sono solo alcuni degli attori insigniti del riconoscimento. La pellicola verrà proiettata il 1 gennaio al Capri, Hollywood International Film Festival

Di THR ROMA

Il cast del film Oppenheimer di Christopher Nolan è stato insignito del Capri Best Ensemble Cast Award 2023, premio speciale attribuito annualmente nell’ambito del Capri, Hollywood International Film Festival, promosso con il MiC (DG Cinema) e la regione Campania (film commission), insieme a Intesa Sanpaolo e Givova. La kermesse avrà inizio il 26 dicembre e proseguirà fino al 2 gennaio.

Il riconoscimento speciale è stato annunciato dal produttore musicale Tony Renis (già vincitore di un Golden Globe e candidato all’Oscar), presidente onorario dell’istituto Capri nel mondo. Lunedì 1 gennaio, l’artista proporrà una proiezione speciale dell’opera nell’ambito del ricco cartellone della kermesse, giunta alla sua 28esima edizione.

Il festival, che ospiterà oltre duecento proiezioni, ha il patrocinio del comune di Anacapri, della città di Capri, della città di Napoli, dell’assemblea parlamentare del Mediterraneo, della Croce Rossa Italiana e Nuovo Imaie, con la partecipazione di Isaia, Caremar e Radio2 Rai.

Oppenheimer, un film da record

Prodotto da Universal, Oppenheimer si avvale del lavoro di Cillian Murphy nei panni di Robert Oppenheimer e di un cast ricco di grandi nomi, tra cui Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Josh Hartnett, Casey Affleck, Rami Malek e Kenneth Branagh. Il regista Christopher Edward Nolan, uno degli autori con maggiori incassi nella storia del cinema (con oltre 6 miliardi di dollari totali) è anche sceneggiatore e produttore del film.

Basato sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin, il film racconta la vita del fisico teorico statunitense J. Robert Oppenheimer e la genesi della sua scoperta. La storia si concentra prevalentemente sugli studi di Oppenheimer, sulla direzione del progetto Manhattan durante la seconda guerra mondiale e sulla caduta in disgrazia dello scienziato a causa della sua audizione di sicurezza del 1954.

(Ansa)