Christopher Nolan: “Felice per lo stato del cinema attuale. Oppenheimer è il mio maggior successo”

"Il desiderio del pubblico di essere sorpreso, di vedere qualcosa di nuovo, di vedere qualcosa che non sapeva di volere" è stata la vera vittoria del 2023 secondo il regista, che cita anche il successo di Barbie di Greta Gerwig

Il 2023 è stato un anno glorioso per il cinema, anche grazie a Christopher Nolan e il suo Oppenheimer. Il botteghino estivo ha visto una rinascita necessaria dopo la pandemia di Covid e la chiusura forzata delle sale cinematografiche, ma il film di Nolan e Barbie di Greta Gerwig hanno contribuito in modo particolare a far tornare gli spettatori in gran numero.

Oppenheimer ha incassato 952 milioni di dollari, il che non solo rende il regista entusiasta, ma anche felice per il futuro del cinema in generale. “Ho appena fatto un film di tre ore su Robert Oppenheimer, vietato ai minori e per metà in bianco e nero, e ha fatto un miliardo di dollari. Ovviamente penso che i film stiano andando alla grande”, ha dichiarato recentemente Nolan alla rivista Empire. “La cosa assurda è che è letteralmente il film di maggior successo che abbia mai fatto”.

Ha continuato: “Faccio questo lavoro da 20 anni e nel Regno Unito è il mio film che ha incassato di più. Sono felice, quindi, per lo stato attuale del cinema sulla base della mia esperienza personale. Ma anche sulla base del fatto che ho visto altri film uscire e vedere il pubblico tornare”.

L’esperienza in sala di Oppenheimer

Nolan ha anche raccontato che durante l’estate lui e la moglie produttrice, Emma Thomas, si sono intrufolati nelle sale cinematografiche solo per assistere di persona alla reazione del pubblico, un’esperienza che ha definito “notevole” e “piuttosto travolgente”.

“Il desiderio del pubblico di essere sorpreso, di vedere qualcosa di nuovo, di vedere qualcosa che non sapeva di volere, è sempre stata la forza più potente del cinema”, ha aggiunto il regista. “Quindi è stato meraviglioso vederlo quest’anno”.

Oppenheimer è attualmente disponibile per il noleggio o l’acquisto su piattaforme on demand e digitali, ma è anche stato acquistato in massa nelle sue copie fisiche (dvd e blu-ray) dopo l‘appello accorato di Nolan contro la dispersione delle opere cinematografiche sulle varie piattaforme di streaming.