Hanna Schygulla riceverà il premio alla carriera al Deutscher Filmpreis

Celebre per il suo lavoro con Rainer Werner Fassbinder, l'attrice ha un cameo di rilievo nel film Povere Creature! di Yorgos Lanthimos

La leggenda del cinema tedesco Hanna Schygulla riceverà un premio alla carriera al Deutscher Filmpreis di quest’anno. Conosciuta soprattutto per i suoi lavori con Rainer Werner Fassbinder, tra cui Il matrimonio di Maria Braun (1979) Berlin Alexanderplatz (1980) e Lili Marleen (1981), la carriera di Schygulla ha incluso collaborazioni con artisti del calibro di Wim Wenders (Falso movimento del 1975), Jean-Luc Godard (Passion del 1982) e Fatih Akin (Ai confini del paradiso del 2007).

Più di recente, l’attrice ottantenne ha avuto un cameo in una scena del film premio Oscar di Yorgos Lanthimos, Povere Creature!, nel ruolo di Martha von Kurtzroc, l’eccentrica donna con cui il personaggio di Emma Stone fa amicizia sulla nave da crociera.

“Hanna Schygulla è un’istituzione del cinema tedesco ed europeo”, ha dichiarato Alexandra Maria Lara, presidente della German Film Academy, spiegando la decisione della giuria onoraria.

“Grazie alla sua lunga collaborazione con Rainer Werner Fassbinder, si è iscritta nella storia del cinema. È diventata un’icona del cinema d’autore tedesco con un appeal internazionale. La sua gioia senza limiti nella recitazione rende la sua presenza sullo schermo unica. Che sia sognante e seducente o malinconica e fragile, ogni suo ruolo ha un’aura speciale. Hanna Schygulla è una delle attrici tedesche più insolite, alla cui impressionante carriera ci inchiniamo”.

Schygulla sarà premiata in occasione dei Deutscher Filmpreis di quest’anno, che si terranno a Berlino il 3 maggio. Tra i precedenti premiati alla carriera figurano gli attori Armin Müller-Stahl e Senta Berger, i registi Volker Schlöndorff, Margarethe von Trotta, Werner Herzog e Edgar Reitz e i produttori Bernd Eichinger e Regina Ziegler. Le candidature per il Deutscher Filmpreis 2024 saranno presentate il 19 marzo.

Traduzione di Nadia Cazzaniga