Corsa all’horror: Gary Dauberman, sceneggiatore di It e The Nun, ingaggiato dalla Sony Pictures (Esclusiva)

L'autore, che ha diretto anche l'ultimo capitolo della bambola assassina, scriverà un progetto per conto della Screen Gems, la divisione a basso budget del colosso giapponese

Screen Gems e Sony Pictures stanno puntano sul genere horror, scommettendo su uno degli autori più noti del genere. La divisione ha infatti ingaggiato Gary Dauberman, che ha sceneggiato Annabelle, It e The Nun, con un contratto cosiddetto first-look, cioè per sviluppare un progetto e una sceneggiatura.

La mossa è da inquadrare all’interno della strategia di Sony, che sta cercando di ricostruire Screen Gems, la sua divisione impegnata nella produzione di pellicole a basso budget, portandola a essere un’etichetta più produttiva. La ristrutturazione è affidata ad Ashley Brucks, che ha assunto il ruolo di presidente a settembre dopo il pensionamento di Steve Bersch.

Dauberman, che oltre alla scrittura ha ricoperto anche il ruolo di regista e produttore per i suoi progetti, porterà la sua abilità nello Studios con sede a Culver City, in California.

Dauberman dalla scrittura alla regia

“Coinvolto in alcuni dei più grandi franchise horror degli ultimi 10 anni, Gary ha una straordinaria capacità di creare e costruire mondi terrificanti e di creare un’esperienza viscerale attraverso una storia e dei personaggi ben congegnati”, ha dichiarato Brucks in un comunicato. “È una forza nello spazio del genere horror e siamo entusiasti di collaborare con lui alla Screen Gems mentre continua a proporre modi nuovi e creativi di intrattenere e spaventare il pubblico”.

Dauberman ha scritto l’adattamento in due parti di It di Stephen King, la cui prima parte è diventata il film horror di maggior incasso di tutti i tempi. Ha scritto anche Annabelle, Annabelle: Creation, Annabelle 3 e The Nun, tutte parti integranti dell’universo The Conjuring di James Wan, che è diventato il franchise horror di maggior incasso di tutti i tempi.

Dauberman è passato da dietro la macchina da scrivere a quella da presa, debuttando alla regia con Annabelle 3, ed è stato produttore di molti di questi titoli, oltre che della serie streaming della DC Swamp Thing.

Attualmente sta sviluppando un adattamento in live-action della serie animata degli anni Ottanta Gargoyles per Disney+ e sta sviluppando Stray Dogs, basato sul fumetto Image di successo di Tony Fleecs.

Corsa all’horror

“Sono entusiasta di far parte del nuovo entusiasmante capitolo dell’horror alla Sony Pictures e alla Screen Gems”, ha dichiarato Dauberman in un comunicato. “Sono davvero ispirato dall’energia, dall’istinto e dalla visione di Ashley per lo spazio del genere, e ringrazio Josh e Sanford per la loro fiducia e il loro sostegno, e per il loro impegno nei confronti dei fan dell’horror”.

Il contratto di ingaggio di Dauberman è l’ultima notizia in una corsa all’horror da parte degli Studios, che cercano di accaparrarsi i talenti per un genere che, in larga parte, ha dimostrato di resistere alle sollecitazioni del botteghino.

La Paramount ha un fiorente comparto horror gestito da Walter Hamada, che ha lavorato con Dauberman quando supervisionava la produzione di horror alla New Line, e ha un contratto first-look con il regista di Smile, Parker Finn. Universal ha invece preso Wan una volta svincolato dalla New Line, e il regista ha collaborato con la Blumhouse, che ha sede presso lo studio.

La New Line sta cercando di rifornire la sua dispensa di horror, legando a sé la BoulderLight Pictures, l’azienda che si occupa di Barbarian.

Dauberman è rappresentato da CAA, Industry Entertainment e Felker Toczek.