Andy e Barbara Muschietti, fratello e sorella che hanno diretto e prodotto i film di It incassando un miliardo di dollari, e The Flash, dello scorso anno, si sono messi in collaborazione con Skydance per lanciare una nuova divisione horror. I Muschietti saranno co-proprietari dell’etichetta, chiamata Nocturna, e ne gestiranno la direzione creativa. Nocturna si dedicherà a lungometraggi di genere di alta qualità per il pubblico di tutto il mondo, sia in sala sia in streaming, con l’obiettivo di produrre due film all’anno.
Nocturna ha già in cantiere il primo progetto. Si tratta di They Will Kill You, scritto da Kirill Sokolov e Alex Litvak, con alla regia lo stesso Sokolov, che aveva scritto e diretto il film d’azione e humor nero Muori papà… muori! del 2019.
“Con questa etichetta, siamo entusiasti di offrire l’intera gamma di emozioni che i nostri film racchiudono: cuore, umorismo e orrore”, hanno dichiarato i Muschietti in un comunicato.
La divisione sarà gestita da Russell Ackerman e John Schoenfelder, che agiranno come co-direttori. Entrambi hanno molta esperienza nel genere. Hanno prodotto film come Hold the Dark (2018) di Jeremy Saulnier e il thriller soprannaturale Seance – Piccoli omicidi tra amiche (2021), scritto e diretto da Simon Barrett.
They Will Kill You di Kirill Sokolov
They Will Kill You è descritto come un film dell’orrore condito con il tipico umorismo nero di Sokolov, ed è la storia di una donna che risponde a un annuncio di lavoro come collaboratrice domestica in un misterioso grattacielo di New York, legato a una comunità che negli anni ha fatto sparire diverse persone.
David Ellison, Dana Goldberg e Don Granger saranno i produttori tramite Skydance insieme ai Muschietti e all’ex-dirigente di Orion Dan Kagan. Anche Ackerman e Schoenfelder lo produrranno tramite Nocturna.
“Andy e Barbara sono produttori visionari che hanno imparato l’arte dei film di paura che creano connessione con il pubblico globale, e David e io, insieme a tutto il team di Skydance, siamo entusiasti di collaborare con loro al lancio di Nocturna”, ha dichiarato Dana Goldberg, Chief Creative Officer di Skydance. “È giusto che They Will Kill You sia il nostro primo progetto, perché racchiude perfettamente la missione di Nocturna di offrire esperienze horror uniche e divertenti che rimarranno negli incubi del pubblico per anni”.
La società di produzione Skydance
Skydance è nota per i suoi film in studio e in streaming dal budget elevato. Ha partecipato a Top Gun: Maverick e Mission: Impossible – Dead Reckoning: Part One, e alla fine dell’anno scorso la sua commedia d’azione con Mark Wahlberg, The Family Plan, è diventata il film più visto su Apple TV+, mentre Reacher è salita in cima alla classifica di Amazon. Ma non si era ancora davvero buttata nell’horror. E il genere, quando ha successo, può essere estremamente redditizio, soprattutto se c’è un crossover in aree come il merchandising e i parchi a tema (basti pensare alle Halloween Horror Nights).
Negli ultimi due anni si è assistito a una corsa all’horror, con studi e società che hanno fatto incetta di registi e produttori. Gary Dauberman, lo sceneggiatore dei film di It, ha recentemente firmato un accordo first look con Sony e Screen Gems, mentre il regista di La casa – Il risveglio del male Lee Cronin ha firmato questa settimana un accordo con New Line.
I fratelli Andy e Barbara Muschietti
L’acquisizione da parte di Barbara e Andy Muschietti, uno dei più grandi cognomi dell’horror, è stata un bel colpo. Il duo fratello-sorella ha debuttato nei lungometraggi con il successo horror La madre. Hanno battuto i record di incassi con It e It – Capitolo due, gli adattamenti del romanzo di Stephen King, con It che ha segnato il maggior incasso in un weekend di debutto per un film horror, con un totale di 701,7 milioni di dollari a livello globale. It – Capitolo due ha incassato 473,1 milioni di dollari in tutto il mondo, portando il totale del franchise a 1,17 miliardi di dollari. Il franchise si sta espandendo con una serie prequel, intitolata Welcome To Derry, per Max. Mentre stanno sviluppando un film su Batman intitolato The Brave and the Bold presso i DC Studios, il duo non ha ancora annunciato il prossimo film.
I Muschietti sono rappresentati da WME e Johnson Shapiro.
Sokolov, il cui film in lingua russa Muori papà… muori! ha vinto il premio del pubblico e il premio al miglior regista esordiente al Fantasia, dove è stato proiettato in anteprima, è rappresentato da CAA, Good Fear e Morris Yorn.
Litvak, i cui crediti vanno da Predators del 2010 al film originale Disney+ La Società Segreta dei Principi Minori del 2020, è rappresentato da Fourth Wall Management e Jackoway Austen.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma