Le cerimonie di premiazione contano ancora? Rispondono i direttori di Film Academy e BAFTA

In un intervento al London Film Festival, Bill Kramer e Jane Millichip hanno sostenuto che i premi contribuiscono a valorizzare il lavoro dell'industria cinematografica e a spingere le persone ad andare al cinema

Visti i dati di ascolto perlopiù in calo e dimezzati rispetto ai tempi d’oro, negli ultimi anni l’importanza delle cerimonie di premiazione è stata messa in discussione.

Forse comprensibilmente, i direttori delle due organizzazioni dei maggiori eventi di premiazione nel mondo del cinema hanno presentato una solida difesa del valore delle cerimonie e dei premi stessi.

Intervenendo a una speciale conversazione di settore nel secondo giorno del BFI London Film Festival, il direttore generale dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences Bill Kramer e la direttrice generale della British Academy of Film and Television Arts Jane Millichip si sono visti chiedere dal moderatore Ben Roberts, direttore generale del British Film Institute, se i premi e le cerimonie di premiazione contassero ancora qualcosa.

“Penso che abbiano una grande importanza: nutrono le aspirazioni”, ha detto Kramer. “Ci sono persone a casa, nell’Illinois, che magari guardano una premiazione e dicono: ‘Ah, guarda, il montaggio sembra interessante. Potrei fare il montatore’. È un modo per valorizzare il lavoro cinematografico attraverso le varie discipline, in un modo molto pubblico”.

Il direttore della Film Academy ha aggiunto che “non si tratta più solo della serata in sé”. “Questi show hanno un ampio impatto che, a mio avviso, valorizza il lavoro della nostra comunità cinematografica in modo incredibilmente potente. E penso che sia nostra responsabilità produrre show che rendano onore a questo”.

Millichip, che ha sottolineato di essere direttrice esattamente da un anno e tre giorni, ha affermato che le premiazioni aiutano a portare il pubblico nelle sale cinematografiche, sostenendo che “due terzi” dei telespettatori della cerimonia dei BAFTA 2023 trasmessa dalla BBC hanno dichiarato che la visione li ha resi “più desiderosi” di andare al cinema a vedere un film.

“Quindi penso che i premi abbiano un posto importante nell’ecosistema. E l’aspetto dell’ispirazione è davvero importante per il BAFTA”.

Per quanto riguarda l’importanza dei premi come parte della strategia di marketing e distribuzione degli Studios, entrambi i direttori hanno affermato che, nonostante il cambiamento dei modelli di visione e di coinvolgimento del pubblico, nulla è cambiato.

“Per quanto riguarda gli Studios e i distributori, tutti vogliono un Oscar. Questo aspetto rimane e non vedo alcun rallentamento”, ha dichiarato Kramer.

Millichip ha osservato che la BAFTA ha recentemente inasprito le regole per le campagne cinematografiche per “garantire l’equità” del processo. “Ma a parte questo, spero che siamo ancora molto importanti per i distributori”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga