Premio Solinas, una 38ª edizione all’insegna della creatività e della sostenibilità

Dal 20 al 24 settembre si terrà a La Maddalena un laboratorio di idee e un'occasione di incontro per professionisti del settore, dai giornalisti agli scrittori fino ai registi emergenti. Oltre alla prima collaborazione con Netflix

Di THR ROMA

Un laboratorio di idee e un’esperienza di confronto: la 38esima edizione del Premio Solinas si apre il 20 settembre all’insegna del cinema, della creatività e della sostenibilità.

La Maddalena, in Sardegna, si trasformerà in un hub a cielo aperto che includerà, metterà in relazione e creerà opportunità, confronto e scambio tra gli oltre 200 ospiti presenti tra registi, sceneggiatori, broadcaster, produttori, distributori, giornalisti, studenti e finalisti del Premio Solinas, uno dei più prestigiosi riconoscimenti dedicato alla creatività emergente nel campo della scrittura cinematografica e audiovisiva.

Le attività della manifestazione sono gratuite e renderanno la città luogo di confronto e di contaminazione tra tutti gli attori presenti, costruendo spazi dedicati alle nuove voci e agli sguardi dei giovani autori per ampliarne le visioni attraverso masterclass, convegni, sessioni di pitching e proiezioni.

Tutte le attività contribuiranno alla formazione culturale del pubblico e offriranno l’opportunità di sperimentare la costruzione di nuovi percorsi artistici e di promuovere e sostenere contenuti innovativi.

Il programma delle cinque giornate

Saranno cinque giorni di lavoro intenso, dal 20 al 24 settembre, tra i protagonisti e i creatori di tutta la filiera industriale del cinema italiano e internazionale caratterizzati da una serie di eventi di alto livello tra cui due importanti convegni: “Cinema e sostenibilità ambientale”, il 22 settembre,  e  “Le storie al centro” che si terrà il 23 settembre.

Il primo Lab di La Bottega della Sceneggiatura – iniziativa di Netflix e Premio Solinas – le masterclass e i pitch tra i produttori e i 40 finalisti e vincitori dei vari concorsi animeranno le giornate di lavoro. Sarà Bentu, scritto e diretto da Salvatore Mereu e già candidato ai David di Donatello, il film di apertura di questa 38ª edizione.

Salvatore Mereu incontrerà il pubblico di La Maddalena il 20 settembre, giorno stesso dell’inaugurazione. Seguiranno il 21 settembre le proiezioni di Aquadro di Stefano Lodovichi scritto con Davide Orsini e Ritratti di donne 2 Scienza, una serie ideata dalla Farnesina con Annamaria Granatello per il Premio Solinas e prodotta da Dugong Films, con rispettive masterclass di Davide Orsini e Laura Pugno.

Premio Solinas, tra film e cortometraggi

Saranno presentate nelle mattinate del 20, 21 e 22 settembre le proiezioni dei film e i cortometraggi di BookCiak, Azione! (premiati a Venezia nell’ambito delle Giornate degli Autori) e Black Out, un episodio tratto dalla serie comedy animata Omg travels diretta da Alessandro Belli e prodotta da Studio Campedelli con RAI Kids.

La sostenibilità ambientale sarà uno dei principali focus di questa edizione, con l’inaugurazione, il 22 settembre, di Ciak si pianta – Il giardino dei bambini, presso l’Istituto comprensivo La Maddalena. Questo progetto – realizzato in collaborazione con il comune di La Maddalena, Forestas, la Fondazione Sardegna film commission e il Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e la Siae (Società italiana degli autori ed editori) – si propone di compensare le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione Premio Solinas 2023 e di promuovere l’educazione alla sostenibilità ambientale fin dalla scuola primaria.

La manifestazione di premiazione dei 3 concorsi – Premio internazionale Franco Solinas (per film destinati alla sala e alle piattaforme multimediali), Premio Solinas documentario per il Cinema in collaborazione con Apollo11, Premio Solinas experimenta serie con la main sponsorship di Rai Fiction – chiuderà l’evento il 23 settembre.

La manifestazione si svolgerà all’insegna della sostenibilità, offrendo un’esperienza unica in un contesto straordinario. Il progetto ha il sostegno del MIC, della Regione Sardegna, la Fondazione Sardegna Film Commission, il Comune di La Maddalena e l’Ente Parco di La Maddalena e dalla SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.