Riz Ahmed sarà al Toronto International Film Festival con il cortometraggio Dammi

La sezione Short Cuts della manifestazione canadese presenta ben 42 opere provenienti da ogni parte del mondo. Tra i corti in concorso anche Redlights, con protagonista Kaniehtiio Horn, conosciuta per la serie Reservation Dogs

Di THR ROMA

Sono 42 i cortometraggi che faranno parte del Toronto International Film Festival 2023, tra cui l’opera Dammi di Riz Ahmed e Redlights con protagonisti Ellyn Jade e Kaniehtiio Horn, quest’ultima conosciuta per aver partecipato alla serie Reservation Dogs.

Il candidato all’Oscar Ahmed (Sound of Metal) è il protagonista di Dammi, un cortometraggio diretto dall’autore francese Yann Mounir Demange, presentato in anteprima mondiale al festival di Locarno. Nel cast sono presenti anche Isabelle Adjani, Souheila Yacoub, Sandor Funtek e Suzy Bemba. Dammi è prodotto da AMI, marchio di moda francese, che ha presentato il trailer del cortometraggio a Cannes.

Demange ha all’attivo diverse serie televisive come Diario di una squillo per bene e Dead Set, nonché le pellicole ’71 e Cocaine – La vera storia di White Boy Rick. Shé (Snake) di Renee Zhan, vincitore del Premio della Giuria per il miglior cortometraggio animato al Sundance nel 2019 con Reneepoptosis, sarà presentato in anteprima mondiale a Toronto.

Da Riz Ahmed a Mackenzie Davis, i nomi dietro ai cortometraggi del TIFF

Eva Thomas, produttrice associata del dramma indigeno fantascientifico Night Raiders di Denis Goulet, presenta a Toronto il suo cortometraggio Redlights. Mackenzie Davis, nota per i ruoli in Halt and Catch Fire e Black Mirror, ha diretto il cortometraggio horror Woaca, interpretato dalla Sidse Babett Knudsen della serie Borgen – Il potere.

A Toronto è in programma l’anteprima nordamericana di The Passing dei registi Ivete Lucas e Patrick Xavier Bresnan, presentato anche a Locarno, e Aphasia di Marielle Dalpe, un cortometraggio animato del National Film Board of Canada che trascina gli spettatori in una sconcertante esperienza sensoriale sulle persone affette dal morbo di Alzheimer.

Tra gli altri film d’animazione presenti nella sezione Short Cuts quest’anno figurano 27 Flóra di Anne Buda, che si è aggiudicato la Palma d’Oro dei cortometraggi a Cannes, Electra, seguito di Daughter della regista Daria Kashcheeva, candidato all’Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione, This is TMI di Subarna Dash e Vidushi Gupta e Mboa Matanda del camerunense Jules Kalla Eyango.

Il Toronto International Film Festival avrà luogo dal 7 al 17 settembre.